Il locale si trova in aperta campagna e vi consigl...

Recensione di del 07/03/2010

Trattoria Campanini

Il locale si trova in aperta campagna e vi consiglio di portarvi il Tom Tom per non rifare il percorso due volte. Le sale sono ampie e tappezzate di vecchie foto. La disposizione dei tavoli è gradevole e adatta a pranzi e cene di famiglia o in compagnia. Festeggiamo appunto un compleanno e siamo in nove.
Rompiamo il digiuno con l’antipasto misto della casa: gnocco fritto (buono), prosciutto, coppa, salame, culatello, spalla cotta di San Secondo (servita tiepida, non eccelsa) accompagnati da funghetti sott'olio (peccato siano i soliti industriali), cipolline porrettane in agrodolce (buone), sottaceti (normali) ed insalata russa (da migliorare). Tutto comunque abbondante.
Come primi ognuno sceglie a piacimento tra i classici cappelletti in brodo (buoni ma nella norma), tortelli di zucca o di erbette e cappellacci al sugo di noci (buoni).
Solo tre secondi, guanciale di vitello brasato, per un assaggio e per colmare i più affamati. Va detto che questo brasato è stato apprezzato: buono, morbido e "sugoso".
Per dolce abbiamo chiesto un assaggio di tiramisù e di torte della casa, buone.
In totale abbiamo speso 344 euro, di cui 12 euro di torta fritta, 90 euro per nove antipasti misti, 70 euro per nove primi, 24 euro per i tre secondi, 32 euro per otto dolci, 8 euro per i caffè e 81 euro per le bevande (quattro bottiglie di Sangiovese DOC, una bottiglia di spumante brut Santa Maria della Versa e tre minerali). Quindi 38,20 euro a testa, prezzo nella media. Va sottolineato che il servizio è veloce ed attento, le portate sono abbondanti e la qualità è buona, anche se, a mio parere, non ci sono piatti eccelsi. Ma è un piacevole locale dove pranzare con amici e parenti.