Il locale é certamente uno dei più famosi della zo...

Recensione di del 21/07/2012

Salsamenteria Baratta

Il locale é certamente uno dei più famosi della zona, consigliato un po' da tutti quelli che abbiamo incontrato tra Fontanellato e Castelvetro.
Consigliato a ragione, visto che qui si mangia bene con la bocca e gli occhi!
L'ambiente é ricco di oggetti che richiamano l'epoca Verdiana e la gastronomia locale, nonché qualche oggetto della cultura contadina della quale la Salsamenteria si fa ambasciatrice del prodotto classico: il salume!
Ed in effetti é sul salume che si basa il pranzo qui da "Baratta".
Che sia culatello, strolghino, coppa od il classico crudo, non si può non rimanere piacevolmente colpiti dall'ottima capacità di scegliere i salumi da parte dell'attuale gestore del locale.
Il vino lambrusco (della casa) viene proposto in tre varianti, amabile, secco o molto secco.
Personalmente ho preso due volte quello secco e mi sono trovato benissimo!
Il pane é la classica biovetta, a me non piace molto perché é piuttosto asciutta, ma la tradione locale la impone e quindi é giusto cosi, anche perché portano della focaccia e quindi si accontenta un po' tutti.
Il personale é molto gentile e pronto.
Come note negative direi che durante la stagione calda l'atmosfera risulta parecchio afosa, anche perché si sta a stretto contatto, viste le dimensioni non proprio ampie del locale principale.
Il prezzo é davvero conveniente per ciò che si mangia, si sta sui 20 euro mangiando una bella dose di salumi di ottima qualità e varietà, varie salsine per accompagnarli vino acqua ecc.
Appena posso ci torno!