Capito abastanza spesso dalle parti di Busseto, pa...

Recensione di del 07/07/2007

Alle Roncole

Capito abastanza spesso dalle parti di Busseto, patria dell'immortale Giuseppe Verdi. Purtroppo avendo cambiato gestione il ristorante-pizzeria nella piazza principale dove da tempo avevo trovato un'oasi di gastronomia nascosta nei menu standard per i turisti internazionali del bel canto (un risotto alla parmigiana, un culatello e - a volte - gamberi di fiume (sic!) eccezionali), ho dovuto cercare delle alternative. Cassata (ahimè!) la storica Salsamneteria Verdiana perché uno dei miei figli non mangia né salumi né formaggi, tento la sorte alla Trattoria Le Roncole. In realtà cercavo Campanini ma, complice la fretta e l'appetito della famiglia, ripiego su questo ristorante involgliato da una positiva segnalazione degli amici de ilmangione.it. Il clima è torrido per cui propendo per mangiare all'aperto sotto una tettoia di travi a vista dove come per miracolo circola una piacevole brezza d'aria.
Il tavolo non è preparato e dopo un certa attesa una gentile signora viene ad apparecchiare ed a portare i menu.

Optiamo per tre misti di salumi con torta fritta (il quarto appunto non li mangia), per un piatto di tortelli alle ortiche alla parmigiana (in realtà era al sugo di noci ma il cambio non dà problemi) e per un piatto di garganelli al trito di culatello e rucola. A seguire per i miei due figli una tagliata ed uno stinco arrosto.
Chiedo che tipo di vino abbiano e la risposta è piuttosto sconcertante: "Lei mi sta chiedendo se abbiamo del vino sfuso?". Forse non mi presento troppo bene, ma insisto nel chiedere dei vini in bottiglia. Mi viene risposto genericamente: Lambrusco, Gutturnio... Decido per un lambrusco (siamo in Emilia) imbottigliato proprio per il ristorante raccomandandomi che non sia amabile.

Dopo un'attesa più che sproporzionata arrivano i tre piatti di salumi con, a parte, la torta fritta. I salumi sono buoni, soprattuto il culatello; nella media il salame, la coppa, il fiocco di prosciutto crudo e la pancetta. La torta fritta (o gnocco fritto che dir si vuole) è piuttosto insipida e unta, ce ne viene comunque portata un'altra porzione non caricata sul conto.

Veniamo ai primi. I garganelli al sugo di culatello e rucola non sono affatto soddisfacenti: bene per l'idea di un trito di culatello, ma i garganelli sono senza sapore (manca il sale ma metterlo dopo non ha senso), il culatello con il suo sapore forte sovrasta tutto nonostante l'abbondante (ed inutile!) uso di panna; la rucola, poi, conferisce al tutto uno sgradevole sentore di amaro. Porzione ciclopica che riesco a mangiare solo a metà.
I tortelli alle ortiche a detta di mia moglie non sono male.

Veniamo ai secondi. Bene, a sentire mio figlio, per lo stinco, molto meno per la tagliata. La richiesta della cottura era stata media tendente al crudo. È arrivata della carne completamente stracotta che non riusciva stopposa solo grazie alla qualità della materia prima, ma che è stata completamente rovinata. Porzione minuscola e contorno di tre, dico tre, patate al forno; miglior fortuna all'altro mio figlio che ne ha avute quattro!
Il Lambrusco era a malapena bevibile, acido e senza corpo.
Un'ultima parola per il servizio, gentile sì, ma stanco e inconcludente.
In definitiva un locale che forse meriterebbe un'altra visita ma che non mi ha convinto per niente. La prossima volta proverò la trattoria Campanini!

I prezzi: tre salumi misti con torta fritta 30 euro, un tortello alle ortiche 7 euro, una porzione di garganelli al trito di culatello e rucola 7 euro, una tagliata di manzo 12 euro, uno stinco al forno 10 euro, due bottiglie di minerale 4 euro, una bottiglia di Lambrusco 9 euro.
Quantomeno i prezzi sono nella norma anche se le portate dei secondi e soprattutto il contorno erano piuttosto scarse.