Un venerdì sera, in occasione di una cena tra amic...

Recensione di del 19/09/2008

Cascina Magana

Un venerdì sera, in occasione di una cena tra amici abbiamo deciso di recarci in questo locale.
Il complesso è stato recentemente ristrutturato ed offre un bel colpo d’occhio, col giardino curato e le luci diffuse.
Appena arrivati abbiamo scoperto che la nostra prenotazione era andata perduta ma fortunatamente c’erano ancora posti disponibili. Un po’ contrariati per il disguido ci siamo accomodati nella sala: piuttosto grande ed un po’ “freddina”; peccato che la stagione non richiedesse l’utilizzo del grande camino, avrebbe offerto un tocco rustico... Però in estate c’è la possibilità di cenare all’esterno, con un atmosfera sicuramente più particolare.

Il menu è fisso e specifico del giorno, cioè ci si accomoda ma non si scelgono le portate.
Il tavolo è apparecchiato con una tovaglia a quadretti bianca e rossa, che ci permette di ricordare la genuinità del posto, sulla quale sono già disposti gli antipasti: affettati misti, sottaceti di vario tipo, frittatina con le verdure e vol au vent caldi. Tutto molto saporito, un classico degli agriturismo.

Come primo piatto è presente un bis: risotto allo zafferano con salsiccia, ben mantecato e cotto al punto giusto, e dei pizzoccheri fatti in casa conditi con crema di funghi, accostamento originale e riuscito.

Il secondo ci lascia un po’ perplessi, in quanto arrivano una pirofila con del coniglio alle olive e delle costine alla brace, accompagnate da un insalata di stagione. Apprezzabili, ma nulla di più.

Infine i dolci: tartatin di mele e torta al cioccolato, davvero ottimi.
Particolarità del posto è il caffè, servito in tazzone colorate e preparato con la moka. Ci vengono offerti amaro e grappa.

Vino rosso della casa e acqua gasata/naturale come bevande.
Il conto è stato di 32,00 euro a testa: sicuramente alto rispetto alla tipologia e quantità delle pietanze; peccato poiché il locale offre molte potenzialità, in ogni caso il giudizio è più che sufficiente.