Ore 20.30 ci ritroviamo tutti quanti alla Cascina ...

Recensione di del 22/01/2005

Cascina Magana

Ore 20.30 ci ritroviamo tutti quanti alla Cascina Magana come da accordi.
Veniamo sistemati in una saletta dove oltre al nostro numeroso tavolo ce ne sono altri due da 6/8 persone.

L'ambiente è abbastanza caratteristico: pavimento di cotto, soffitto con travi a vista, pareti color giallino e un camino purtroppo non in funzione.

Siamo in 16 ed essendo la sala piuttosto piccola la nostra tavolata è formata da più tavoli a L; questo purtroppo fa a scapito della socializzazione e libero parlare fra tutti i commensali.

Il menù è fisso per cui niente carta e al tavolo troviamo gli antipasti belli e pronti.
Gli antipasti in totale saranno:
- salumi vari (lardo, prosciutto crudo e salame)
- caprino condito con pepe rosa erbette e olio
- frittata
- cotechino e lenticchie
Per quanto riguarda i salumi il prosciutto e il lardo erano un pò troppo salati e cmq di qualità media.
Il caprimo era condito bene, peccato per il fatto che fosse veramente salato!
La frittata era di uova e zucchine, niente di trascendentale cmq non male.
Cotechino e lenticchie decisamente buoni; contechino non era troppo grasso e di buona qualità le lenticchie in bianco buone e cotte al punto giusto.
Come primi è arrivato un risotto al taleggio e aceto balsamico e una pasta con patate, fagiolini e pomodoro.

Il risotto era abbondantemente condito con del formaggio che però non ci è sembrato il taleggio e dell'aceto balsamico non si è assolutamente sentito alcun sapore.
La pasta era abbastanza triste; delle patate si sentiva vagamente il sapore, c'era qualche pezzo di fagiolino ma a mio parere una pasta senza nervo e non da mettere in un menù fisso.
Per quanto riguarda i secondi è arrivato del brasato della polenta e della lonza alla birra.

Il brasato era di buona fattura e con un ottimo sughetto, la carne non era ottima comunque di discreta qualità.

Lonza alla birra: buona sia come sapore che qualità.
La carne non era per niente grassa molto morbida e gustosa.

Come dolce è arrivata una crostata con marmellata; la pasta era buona tanto che si è pensato fosse fatta in casa mentre la marmellata (albicocca e fragola) è sembrato che fosse di tipo industriale.

E infine il caffè fatto a "mano" cioè non con la macchina ma con la moka seguito da "ammazza caffe'" quale una grappa e un amaro.
Il tutto poi è stato innaffiato con il vino rosso della casa che come tale era di un livello più che sufficiente.

Una pecca per quanto riguarda il bagno; per arrivarci bisognava attraversare al freddo e al gelo il cortile per poi ritrovarsi nel bagno non riscaldato cosa che durante una cena non è assolutamente gradevole!

Antipasti vari, 2 primi, 2 secondi, dolce, caffè e amaro 30,5 a testa.