Prezzo per persona bevande incluse: 16 €
Recensione
C'è aria di compleanni e per festeggiarli decidiamo di provare il ristorante pizzeria "San Marino" a Buccinasco, proprio vicino a dove abitiamo.
Siamo in 23 e quindi prenotiamo, per le 20.30 circa.
Arriviamo con 5 minuti di ritardo, ma quando si è in tanti è il minimo... il locale dall'esterno si presenta bene, ed invita ad entrare.
L'ambiente è carino, con archi in mattone a vista e volte strollate; la pavimentazione si abbina bene al locale. I banconi delle bevande e delle pizze sono posti all'ingresso, in vista, accanto alla cassa.
Tavoli semplici, così come sono semplici le sedute e l'apparecchiatura, ma nel complesso il tutto risulta bello a vedersi: dà l'idea di ristorante estivo, vacanziero...
Il locale è pieno zeppo, fatta eccezione, ovviamente, per il nostro tavolo ad "L" nell'angolo della sala. Buono lo spazio tra i tavoli, anzi ottimo, e buono lo spazio tra le nostre sedie, che garantisce a tutti di evitare i gomiti del vicino. Ci sediamo.
Noto che sono presenti anche cani di piccola e grossa taglia: la cosa mi rende felice pur non avendo cani!
Sono le 20.50 ed assaltiamo i grissini, come cavallette: in cinque minuti non ne resta uno.
Purtroppo i camerieri sono solo tre, un solo cuoco ed un solo pizzaiolo. Il gestore (che si improvvisa valido ed ottimo quarto cameriere) ci confida che non si aspettavano il pienone a fine Agosto, di domenica sera.
alle 21.05 ci vengono chieste le ordinazioni: optiamo quasi tutti per la pizza tranne cinque, che si dividono fra astici e linguine con i frutti di mare.
Alle 21.30 arrivano finalmente le bevande, accompagnate da un'altra scorta di grissini... provvidenziale.
Le pizze arrivano alle 22.15, quando cominciavamo a disperare, ma la bontà ci consola.
La pizza, anche se un po' piccola in proporzione al piatto (diametro 25-28 cm), è fragrante; la pasta è molto buona.
Ho optato per una proibitiva pizza "Fiamma": pomodoro, mozzarella, peperoni, cipolla rossa di Tropea, salame piccante e peperoncino.
Non è poi così piccante e la farcitura è notevole.
Unica pecca, la lentezza forse eccessiva del pizzaiolo, esasperato in una sera di quasi sole pizze.
Pizze che arrivano comunque tutte assieme, o quasi - diciamo nell'arco di 10 minuti. Lo stesso vale per i piatti di pesce, che vengono serviti insieme al resto.
Coperto contenuto: 2 euro a persona.
Nota dolente l'acqua in caraffa, fatta pagare 1 euro: per l'acqua del rubinetto, per quanto depurata, mi sembra un azzardo.
Si paga alla genovese, quindi ognuno salda il proprio debito.
Il Conto totale è di 370 euro circa, comprensivo di una decina di caffè.
Per quanto mi riguarda...
Due birre Edelbok (rossa, non male) medie da 0,4l (4,50 euro cadauna), una pizza "Fiamma" come da descrizione sopra (7 euro), un caffè (1,30 euro... almeno così era scritto sulla ricevuta), un coperto (2 euro). Totale: 19,30 euro.
Devo essere sincero: sono stato profondamente deluso dall'attesa infinita, ma il rapporto qualità prezzo, almeno per le pizze, è buono.
Non ho assaggiato i piatti di pesce che però, a detta di chi li ha ordinati e consumati, erano davvero buoni.
Ci tornerò, per saper dare un giudizio più obiettivo.
Altre recensioni per "San Marino"

Dopo aver letto qualche recensione positiva, avendo il 13/06 degli appuntamenti ...

La sera prima delle vacanze decidiamo di uscire per una cena, nel nostro immagin...

Per un pranzo diverso dal solito panino o la solita insalata di pausa prima di t...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.