Dopo qualche anno siamo riusciti a tornare in ques...

Recensione di del 10/03/2007

Locanda Milano 1873

Dopo qualche anno siamo riusciti a tornare in questo locale, dove ci trovammo benissimo. Rileviamo che è migliorato ulteriormente nell'arredo ma soprattutto nella qualità dei piatti, servizio (rapido, professionale) e affabilità del titolare Federico, che con un socio conduce il ristorante con albergo, coadiuvato dalla bravissima Katia, in sala.
In cucina oltre al personale vi è la moglie che realizza le delizie che andiamo ad elencare.

Come antipasti, essendo ancora periodo adatto, un misto di polente con gorgonzola "tradizionale"; tra queste la Uncia (buonissima!) ma da campione è il Saccottino con porcini e fonduta di Castelmagno!
Sformatino carciofi più fonduta di parmigiano e già qui ci si potrebbe concedere una sosta per la quantità ingerita.

Come primo ho scelto Tagliatelle di farina di castagne con porcini e pepe rosa che consiglio in pieno, altri hanno preso Stracci di grano saraceno con Bitto ed erbette, Risotto Carnaroli alle pere con sfilacci di bresaola e taleggio.

Quale secondo ho scelto una Entrecote alla piastra con sformato o flan di cavolo e patate-zucca, altri Medaglioni al balsamico con crespelle croccanti al parmigiano e patate, un piatto che non ricordo il nome ma composta di fichi, noci e verdure al vapore.

Quale dolce ho scelto una Bavarese al caffè che ho molto gradito. Come vino ci siamo bevute due bottiglie di Nebbiolo Langhe 2005, Cordero di Montezemolo, ottimo livello.
Per finire dopo un buon caffè, il buon Federico ci ha consigliato un wisky Yasky Caol, Ila 1994 (non filtrato a freddo): grandioso.