Buono, ma con qualche sbavatura

Recensione di del 11/05/2019

Kyubi

Ho sempre detto che il Kyubi è il miglior ristorante giapponese della brianza. E tutto sommato lo confermo.

Tuttavia ieri sera l'esperienza avuta da Kyubi, non è stata esaltante come le ultime volte.

Prenotiamo per 13 e al nostro arrivo mettiamo a dura prova i camerieri perché la sistemazione dei bambini ha richiesto qualche aggiustamento del tavolo, spostamento di centro tavolo e rifacimento di coperti.

I piatti sono sempre molto buoni e gli accostamenti indovinati anche se tendenti all'omogeneizzazione dei sapori, tuttavia ho riscontrato una qualità della materia prima non in linea con le aspettative.

Intendiamoci.... non parlo di freschezza del prodotto che comunque rimane sempre molto buono e fresco, ma proprio di qualità della materia prima.

Io prendo un il piatto misto da 26€ che che comprende:

- sashimi di tonno, salmone e ricciola

- carpaccio con mandorle, sempre dei sopra citati pesci

- nighiri di gambero con uova di lompo

- due mise en buche di salmone con avocado e uova di lompo

- 6 uramaki di salmone

Tutto molto buono negli accostamenti, ma eccessiva presenza del salmone nel piatto: se prendo un misto mi aspetto un misto di pesci e non un eccesso di salmone e in più, se proprio mi devi dare tutto salmone, dammelo di estrema qualità. Invece il salmone che avevo nel piatto era eccessivamente grasso, frutto di un allevamento intensivo e quindi facente parte della scarsa qualità di materia prima di cui parlavo.

Ripeto, il piatto è assolutamente buono al palato se vogliamo dare un giudizio approssimativo e superficiale, ma se andiamo ad analizzare che stiamo pagando 55€ a persona, inizio a pretendere della qualità su cui altrimenti potrei sorvolare.

Il mio secondo piatto è un Lobster Maki, dal costo di 17€. Anche in questo caso per un costo così elevato del singolo piatto, mi aspetto di sentire il Lobster e invece questo si perde tra la salsa e il riso e gli altri ingredienti.

Per carità, buono al palato, ma il Lobster, visto che lo sto pagando, lo vorrei sentire.

Chiudiamo la nostra cena con un gelato al limone, buono.

Da bere abbiamo preso della Birra Kyrin per quasi tutto il pranzo e all'ultimo mi sono accodato al gruppo femminile del tavolo che aveva preso una Lugana di non ricordo quale produttore. Adoro il vitigno Lugana, ma in questo caso il risultato del vino preso non è eccezionale.

Mi raccomando, continuate a puntare sulla qualità della materia prima senza accontentarvi. Altrimenti inizierò a non accontentarmi neanche io.

Altre recensioni per "Kyubi"