Locanda leggermente collinare, con una bella vista...

Recensione di del 27/03/2008

Locanda Perinella

Locanda leggermente collinare, con una bella vista sulla campagna circostante, una picevole sorpresa per un pranzo di lavoro di cui debbo assolutamente lasciare qui una segnalazione perchè non vorrei, io per primo, dimenticarmene. Potrebbe essere anche una buona base per qualche visita nella zona circostante.

Per pranzi di lavoro è molto frequentata il parcheggio a disposizione si estende anche sul retro dello stabile. Le proposte del menu sono estremamente invitanti ad esse si aggiungono quelle del giorno recitate a voce dal gentilissimo personale; come antipasto chiediamo un misto, per cui ci verranno serviti piatti con vari e consistenti assaggini di varie preparazioni.

Quello che mi è rimasto più impresso è l'insalatina con gli ormai introvabili gamberi di fiume, dal sapore intensissimo e particolarmente fresco e la panà, una antica ricetta per il riutilizzo dl pane, praticamente uno sformato di pane, verdura e formaggio; con il senno di poi, ora, ordinerei forse solo quello.

Come sempre sono restio a fare recensioni sui pranzi di lavoro, perchè riesco davvero a stare attento a poche cose e detesto queste descrizioni lacunose, ma alla fine mi son detto, meglio di niente, lascio qualche nota sui posti dove non trovo nulla, in modo che almeno ci si possa mettere un segnalino identificativo, per un vero o per l'altro.

Buonissimo lo sfornato di broccolo fiolaro, un tipo di broccolo del vicentino, che presenta tanti piccoli fiorellini superficiali, molto delicato rispetto ai normali broccoli; lo "sfornato" in realtà è una piccola lasagna condita e passata in forno, senza appensantimenti od orpelli besciamelleschi, ma con il solo sapore della verdura in questione, davvero eccellente.

Per secondo è impossibile non ordinare il baccalà alla vicentina con la polenta di Marano; non sono un appassionato di baccalà, ma questo è spettacolare, ho scordato di chiedere se si trattava di baccalà vero e proprio o di stoccafisso, nell'accezione veneta che non manca di confondere le acque. Fra questo piatto ed un baccalà con pomodoro, ad esempio, per me c'è l'abisso, come fossero pietanze totalmente diverse, imparagonabili. Dico questo solo perchè magari qualcuno che mediamente non lo mangia potrebbe fare un'eccezione, viene servito assieme alla polenta perfetta sinergia di sapore.

Il dolce è un attentato non dico alla linea, che sarebbe scontato, ma alla salute mentale, perchè decidere cosa prendere dal quello sterminato carrello, credo possa mettere alla prova chiunque. Dalla semplice insalata di frutta allo strudel, alla buonissima torta con crema cotta, millefoglie con crema di ricotta, ed altro ancora.

Buono persino il caffè: che dire, un locale che mi è rimasto devvero ben impresso ed per il quale non vedo l'ora che il lavoro mi riporti in zona. Essendo stato ospite, il prezzo che inserisco è puramente indicativo, ma dovendone mettere necessariamente uno, vado a spanne.