In una bella villa sul fiume Adda (d'estate si può...

Recensione di del 09/10/2006

Bella Venezia

In una bella villa sul fiume Adda (d'estate si può mangiare all'aperto in un bellissimo dehors) ho avuto una piacevole sorpresa da questo ristorante.

Antipasti: prosciutto crudo con paté di luccio (accostamento molto buono) e antipasti misti di pesce di lago (una decina di assaggi veramente buoni).

Primi: risotto ai filetti di pesce persico (dove l'unico inconveniente, poi segnalato, era - a mio giudizio - l'abbondanza di formaggio nel risotto) e spaghetti rustici con ragù di pescatrice.

Secondi: salmerino allo zabaglione e erba cipollina (molto buono).

Dolce: bavarese al latte di mandorle e crema di mele cotogne (anche questo delizioso).

Vino: Cuvée dei Frati (mosso) 2003 e sboccatura 2006 dell' Azienda Cà dei Frati di Lugana di Sirmione, che non conoscevo e che ho trovato eccezionale (€ 21).

Ho parlato poi con la gentilissima proprietaria della possibilità di provare altri piatti tipo il ragù di pesce di lago (invece di quello di pescatrice - buono ma abbastanza anonimo) o pesci di lago dimenticati o difficili da trovare come (la bottatrice o il lavarello - comunque in lista) e mi è stato risposto che quando il marito (ultimo pescatore professionista dell'Adda) li prende vengono messi nel menù. Comunque prenotandoli è possibile averli.

Sicuramente un posto da conoscere per una cucina curata, e - in certi piatti - insolita e molto leggera.