Io ed una mia amica abbiamo scelto di cenare a La ...

Recensione di del 13/05/2011

Trattoria La Madia

Io ed una mia amica abbiamo scelto di cenare a La Madia, incuriositi dalle recensioni. Dopo una serie di ripidi tornanti siamo arrivati in un parcheggio privato a lato della strada. Entrati nel locale si è subito respirata l'aria familiare del posto confermata pure dalla gentilezza del personale. Fatti accomodare ad un tavolo con vista sui monti bresciani, come benvenuto ci hanno offerto una ciotolina di passata di ceci con erbe aromatiche e menta, molto appetitosa.
Per assaggiare un po' tutta la cucina abbiamo deciso i seguenti piatti: tagliere di salumi misti locali tra cui prosciutto di tacchino e altre squisitezze che ora dimentico, un risotto con le erbe mantecato al nostrano Valtrompia, come secondo per me controfiletto di cavallo alla Saba, saporito e tenero, per la mia amica uno stracotto di pecora con polenta, molto buono e consistente.
Come contorno delle cipolline al forno e patate novelle. Infine un assaggio di otto formaggi di cui due francesi, per me troppo saporiti e decisi, mentre i restanti una vera delizia per il palato: il fatulì, formaggio affumicato di capra profumatissimo e gustoso; il silter proveniente dalla Valcamonica stagionato e delizioso, la tombea dei pascoli di Denai, il bagoss. Un trionfo di sapori, profumi e freschezza assoluta della materia prima.
Il tutto accompagnato da un colorato e profumato Marzemino, rosso di medio corpo di un produttore locale.
Per concludere in dolcezza ho scelto una crostata di ricotta con marmellata ai mirtilli buonissima e fragrante, la mia amica ha scelto la torta di pane molto rustica e caratteristica e un bicchierino di Chateau la Sabatiere Mombazillac 2001 accattivante e pungente. Acqua e un caffè divino proveniente dalla Giamaica, veramente unico.
Totale 50 euro a testa, direi ottimamente spesi in tutto e per tutto. Estasiati dai formaggi ne abbiamo comperati due pezzetti messi sottovuoto gentilmente dal personale di sala. Una cosa molto positiva è stato l'avere indicato per ogni portata la provenienza delle varie materie prime, esempio che dovrebbero seguire molti locali!