Brinzio è un piccolo comune a nord di Varese, nel ...

Recensione di del 30/04/2009

L'Antico Borgo

Brinzio è un piccolo comune a nord di Varese, nel cuore del Parco Regionale del Campo dei Fiori nelle Prealpi Varesine, circondato da boschi e prati, ideale per passeggiate e a pochi minuti d'auto dal Sacro Monte di Varese.
In una vecchia casa/cascina ristrutturata ha trovato sede da alcuni anni questa pizzeria che propone anche qualche piatto in prevalenza di carne.
Il locale è arredato con gusto, con ampio uso di legno che rende l'ambiente caldo e accogliente. Al piano terra, con il bancone del bar ed il forno a legna per le pizze, c'è una sala per una ventina di persone mentre al piano superiore una sala un po' più grande (con il camino) ed una un po' più piccola possono accogliere ad occhio altre sessanta persone.
Le pizze proposte (una quarantina) sono un po' particolari: anzichè rotonde sono ovali, ma soprattutto molto croccanti per via di un ingrediente (che il pizzaiolo non rivela) aggiunto nell'impasto (c'è chi sospetta si tratti di strutto). Giovedì sera decidiamo di andarci per una veloce pizza.
Non avevamo prenotato, ma visto il giorno e l'orario (19:30) veniamo subito fatti accomodare. Di solito però è meglio prenotare.
Io ordino una "ortolana" (pomodoro, mozzarella, salsiccia, radicchio, scamorza), mio marito una "E.T." (pomodoro mozzarella, scamorza, cipolla, pancetta).
Pizze come al solito ottime, leggere nella pasta e ricche nella guarnizione (e ce n'è per tutti i gusti!). Euro 8 cadauna.
Accompagnate da una birra piccola ed una media (euro 5 totale).
Noi eravamo un po' di corsa e non abbiamo preso altro (ma ci sono sia dolci confezionati che preparati in casa e qualche grappa e liquore a base di grappa aromatizzato miele, genepy, mela...).
Spesa totale euro 25 (di cui 4 € di coperto).
Noi frequentiamo con soddisfazione il locale da diverso tempo ed anche questa volta non ci ha deluso.
Il servizio è stato veloce come sempre (questa sera grazie anche all'ancora ridotto afflusso di clienti, che di solito arrivano un po' più tardi).
Se siete in gita da queste parti, lo consiglio sicuramente.