Avevo deciso di rilassarmi con un bel week-end sul...

Recensione di del 18/07/2009

Crotto dei Platani

Avevo deciso di rilassarmi con un bel week-end sul lago con una mia amica, ma causa problemi di lavoro abbiamo dovuto necessariamente ripiegare su qualcosa di diverso. Non volendoci comunque privare della bellezza del Lago di Como abbiamo deciso quanto meno di concederci una bella cenetta romantica, in un posto dove si mangiasse in modo raffinato, con servizio e presentazione dei piatti eleganti e naturalmente la magnifica vista del Lago.
Abbiamo quindi deciso di prenotare (consiglio vivamente) presso il ristorante "Crotto dei Platani", a Brienno, in provincia di Como, e devo ammettere che già il primo impatto è stato alquanto positivo, vista eccellente e posizione dei tavoli (oltre ad una veranda coperta) quasi "sull'acqua".

Chiedendo il nostro tavolo, siamo stati accompagnati da una cameriera molto gentile, e dopo esserci seduti ed ammirato per un paio di minuti il panorama, ci è stato offerto un semplice aperitivo con un flûte di spumante che abbiamo gustato mentre assaggiavamo le varie tipologie di pane presenti in tavola.
Naturalmente dato il posto la nostra intenzione era di cenare con del buon pesce di lago abbinato ad un buon vino bianco fresco e leggermente fruttato (del quale purtroppo non ricordo il nome), e così è stato. I camerieri che ci hanno servito durante la serata sono sempre stati molto gentili e disponibili (a mio avviso professionali) e ritengo che di certo provenissero da scuole alberghiere o quanto meno avessero una notevole esperienza nel campo, ma procediamo con la descrizione dei piatti scelti.

Entrambi abbiamo optato per iniziare con un antipasto, Tartare di lavarello con sedano e olio al limone e Antipasto misto di pesci del Lario. Entrambi davvero molto delicati. A mio avviso solamente l'antipasto misto aveva alcuni semplici "difetti" ovvero che i vari assaggi, avendo dimensioni contenute, non davano la possibilità di assaporare appieno il gusto dei diversi tipi di pesce. Sottolineo che tali assaggi, come altre tipologie di filetto di pesce presenti a menu, vengono serviti mantenendo la pelle come da ultime tendenze: naturalmente rigorosamente squamati ma era sottinteso, e il sapore non risulta minimamente differente.

Abbiamo poi saltato i primi piatti, concedendoci così un buon secondo piatto: Filetto di lavarello spadellato con salsa alla senape in grani e Filetto di trota bianca gratinata con scorza d’arancia e peperoncino e per entrambi i piatti vorrei sottolineare la presentazione molto fine ed elegante che si accompagnava molto bene con il gusto delicato del pesce.

Per concludere, e prima del solito caffè, un Carpaccio d'ananas, tagliato molto sottile ma il quale ritengo che fosse stato migliore al naturale (credo fosse presente una leggera aggiunta di zucchero).
Ho già detto del servizio impeccabile e della cucina molto soddisfacente, ma anche l'arredamento del locale, pur semplice, denota eleganza e stile.