C'era una volta...

Recensione di del 11/07/2014

Fink

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

C'era una volta un ristorante storico, con belle sale al piano interno di un palazzo del centro di Bressanone... questo era il Gasthaus di Helmuth Fink fino a qualche anno fa.

Ormai è il figlio Florian ad aver preso le redini e ad aver trasformato il locale in un ristorante, certo ancora apprezzabile, ma sostanzialmente turistico.

La mia ultima esperienza, insieme ad altri commensali, è stata negativa: ci siamo presentati intorno alle 13, abbiamo scelto alcuni piatti dal menu del giorno, dopo esserci accomodati in una sala al pianterreno. Non c'è coperto, nel senso che tovaglioli di carta e posate sono deposte sul tavolo, privo di tovaglia, coprimacchia o altro.

Giovani, ma non troppo esperte, cameriere prendono le comande e le trasmettono alla cucina. A farla breve: presto arrivano le bevande per metà dei commensali, poi lentamente e in disordine i piatti ordinati; non farò l'elenco per non annoiare il lettore: dico solo che i due che hanno ordinato uno dei piatti "del giorno", cioè l'arrosto della domenica, un semplice arrosto (non di maiale) con due verdure lesse e qualche patata di contorno, risultato modesto anche nel gusto, hanno atteso più di un'ora!

Aggiungendo un eiskaffee e una bottiglia d'acqua minerale, abbiamo speso quasi 30 euro a testa. Non aggiungo altro, perché mi dispiace molto scrivere male di un locale che per anni è stato un punto di riferimento (non certo l'unico!) della gastronomia brissinese.