Ritorno per la seconda volta in questo locale che ...

Recensione di del 15/12/2009

Trattoria Porteri

Ritorno per la seconda volta in questo locale che accoglie sempre in modo avvolgente, con i muri a mattocini a vista e con tutti i vari oggetti (che vanno dalla motocicletta all'ingresso, al pianoforte in una sala, alle macchine da cucine in un'altra sala) che rendono piacevole la vista d'insieme. Questa volta siamo una compagnia di 12 colleghi e veniamo fatti accomodare in una sala apposita dotata di un solo grande tavolo quadrato (ideale per potersi vedere tutti in faccia!).

Il menu che avevamo preventivamente scelto è composto da: caponsèi, ovvero involtini di verza ripieni alla bresciana serviti in guazzetto (polentina di multicereali) di pomodoro. Tutto molto bono ed equilibrato nei sapori.
Come primo piatto ci sono stati serviti degli involtini di crespelle ai multicereali ripieni con spinacine e patate, serviti con crema di taleggio. La porzione è un po' ridotta e sinceramente ho trovato un po' ripetitivo la presentazione della polentina ai multicireali.
Per secondo cappone disossato ripieno con salsiccia, mele, prugne e castagne, servito con polenta di Storo (tipica di località della Valcamonica). Questo piatto è il più ricercato di tutta la serata, ben fatto e ben servito.
Per dolce ci viene servito un semifreddo fatto con panettone e zabaione, davvero molto gustoso.
Abbiamo cenato con Terre di Franciacorta rosso del quale però non ricordo il nome del produttore.

Prezzo 37 euro a testa. Consiglio il locale a coloro che non l'hanno mai provato; non aspettatevi un'abbuffata, viceversa aspettatevi di trovare piatti raffinati e ben preparati. Non verrete delusi.