Sicuramente uno dei ristoranti (zona Viale Trento)...

Recensione di del 23/04/2006

Trattoria Porteri

33 € Prezzo
9 Cucina
9 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 33 €

Recensione

Sicuramente uno dei ristoranti (zona Viale Trento) più piacevoli che abbia provato dopo quasi un anno di permanenza quasi continuata nella città sia per l'ambiente rustico-chic che per la qualità del cibo e la presentazione dei piatti.

E' la quarta volta che vado a mangiare in questo piacevolissimo ristorante (in precedenza ero stato con amici che hanno tutti apprezzato e sono voluti ritornare almeno una volta) e trovo il menu base con alcuni cambiamenti in certe pietanze legate alla stagionalità.

Il locale era una vecchia salumeria/gastronomia aperta fin dalla fine dell'800 e tramandata di generazione in generazione. Il papà segue ancora a tempo pieno l'attività della bottega (splendida) attigua al ristorante e quando questa è chiusa si occupa del ristorante insieme alla figlia molto affabile e premurosa nei confronti dei clienti (è lei che con cortesia e fierezza ci ha raccontato la storia del locale). La cucina tradizionale bresciana con alcune sofisticazioni ma comunque non troppo elaborata nei condimenti Il pranzo consumato è così risultato composto:

1 antipasto: Tortino di verdure (cavolo rosso) ripieno di fonduta di formaggio

1 primo piatto: Malfatti al bagoss (una specie di gnocchi al basilico conditi con un formaggio locale molto saporito)

2 secondi piatti. il manzo all'olio (un specie di stracotto tagliato a fettine sottili cotto in una salsa - specialità della zona di Rovato in Franciacorta) e involtino di vitella con una salsa al gorgonzola molto delicato

2 dolci a base di semifreddo al torroncino con una fonduta di cioccolata calda

Il tutto è stato accompagnato da una acqua naturale e da una bottiglia di barbera "La Monella" del 2004.

2 caffè hanno concluso il pasto.

Efficiente il servizio in una giornata in cui il locale era completo (pasto consumato con le giuste pause tra una portata e l'altra in 1,5 h).

Il ristorante è da raccomandare sia per la cucina che per i particolari estetici del locale che è costituito da 3-4 salette tutte in pietra viva che conferiscono rusticità (sembra un posto di altri tempi).

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.