Decidiamo di coronare la mattinata a Brescia dopo ...

Recensione di del 04/03/2006

Trattoria Porteri

Decidiamo di coronare la mattinata a Brescia dopo aver visitato la bella mostra su Gauguin e Van Gogh, con un pranzo non troppo impegnativo in un tipico locale bresciano, evitando quindi un facile spuntino nei numerosi locali nel centro della città, andiamo dunque alla ricerca di questo ristorante consigliato da amici..
Da Santa Giulia a piazza della loggia e poi finalmente a destinazione ci sono voluti una ventina di minuti di cammino a passo spedito. Il nostro ristorante si trova in una zona antica della città chiamata borgo che non coincide col centro attuale. Suoniamo, ci viene aperto il bel portone in legno da una delle giovani cameriere, molto cortese e gentile, nonostante il nostro ritardo.

L'interno del locale è molto scenografico, ricavato in quelle che erano cantine del 500, caldo e accogliente; ci sono diverse sale poste su livelli leggermente diversi.. Noi veniamo fatti accomodare nella prima sala..
Decidiamo per un assaggio di antipasti (misto di salumi e affettati con mini porzioni di polenta tiepida su cui sciogliere il lardo e ciotola con verdure sott'olio servite tiepide) e per una sola portata a testa. Tre di noi optano per un primo piatto (due malfatti al bagoss, che sono gnocchi verdi tipici con questo formaggio locale dal sapore deciso e un piatto di tagliolini al ragù di lepre): le porzioni non sono abbondanti come ci si aspetterebbe da una trattoria ma i piatti sono estremamente deliziosi. Gli altri due scelgono invece un secondo piatto (bocconcini di maiale in crosta di sesamo con salsa di cipolle rosse e polenta con gorgonzola): entrambi molto buoni, decisamente particolare ma ben abbinato il primo, tradizionale ma molto soddisfacente il secondo.

Accompagniamo con una bottiglia di grumello (6,5 euro), vino rosso della casa, ottimo rapporto qualità prezzo e decisamente piacevole.
Io e la mia ragazza prendiamo anche un delizioso semifreddo al torroncino con cioccolato fuso, buono.
Infine caffè per tutti.

Segnalo come, a mio parere questo locale si presti molto anche per compagnie numerose, non ho potuto infatti non notare nella sala successiva alla nostra la presenza di un enorme tavolo quadrato molto ben apparecchiato e decorato.
Il servizio non è certo stato da trattoria, molto preciso, veloce, cordiale, con cambio di tutte le posate tra antipasto e portata principale.
Assolutamente da riprovare con un pasto completo, molte erano infatti le proposte invitanti.

Prezzo totale per cinque persone 75 euro.