Una formula davvero originale quella di questo loc...

Recensione di del 21/01/2006

Carminacee - Negozio con Cucina

33 € Prezzo
7 Cucina
9 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 33 €

Recensione

Una formula davvero originale quella di questo locale che, come recita il nome, è letteralmente un negozio con cucina. Dalla vetrina sulla strada si intravede l’interno del ristorante: un pot-pourri di strani oggetti, prodotti alimentari e stranezze, tutte rigorosamente in vendita, dai mobili alle suppellettili più disparate.
Incuriositi, ci lasciamo tentare dalle proposte culinarie, prevalentemente legate alla tradizione regionale e a quella veneta, a dire il vero piuttosto invitanti.
Ci troviamo nel centro di Brescia, il parcheggio in questa zona non è difficoltoso seppur a pagamento.

Veniamo fatti accomodare in un tavolo di cristallo rotondo, insieme ad altri commensali. La sala che ci accoglie non è ampia, conta pochi tavoli per una capienza di circa una trentina di coperti. Pochi cerimoniali e una simpatica aria di convivialità, per un ambiente nell’insieme incredibile e piacevole. Dal soffitto pendono sedie di diverse fogge e forme, alle pareti scaffalature con collezioni di caffettiere, ferri da stiro, oggetti anni ’50. Sul pavimento si intravedono dei vecchi ventilatori, oggetti di design e complementi d’arredo dappertutto. Dal soffitto pendono vistosi lampadari di vetro e di cristallo. Tra i prodotti in vendita si possono scorgere marmellate, cioccolata, infusi aromatizzati, caffè e dolcetti, vini, birra e prodotti artigianali di ogni tipo.

Per il pranzo poche proposte allettanti a prezzi contenuti.

Per me: polentina di Tremosine con fegato di vitello alle cipolle e uvetta.
Una rivisitazione del fegato alla veneziana, saporita e ben presentata. Voto 6,5.

Primo piatto.
Per me: risotto al vino rosso con salsiccia. Un classico abbinamento ben cucinato e gustoso. Mantecatura del risotto perfezionabile. Voto 6
Per lui: calamarata del pastificio Setaro con calamari e pomodoro fresco. Il piatto decisamente più fresco, colorato e meglio riuscito, buona amalgama dei sapori. Voto 8.

Secondo piatti.
Per me filetto di puledro alla piastra con salsa verde. Carne di ottima qualità ma non perfetta cottura. Si è sentita la mancanza di un contorno.
Per lui: tortino di stoccafisso mantecato con olio del Garda.

Dessert.
Per me: Tortino al cioccolato fondente e marmellata di arancia. Ottimo. Voto 8,5.
Per lui: gelato all’anice stellato. Un po’ deludente. Voto 5.

Abbiamo bevuto dell’acqua minerale.
Prezzo comprensivo di coperto 60 euro di cui 7 per l’antipasto, 9 per i primi, 10 per i secondi e 5 per i dessert. Il resto per due caffè e l’acqua.

Decisamente una sosta per il pranzo piacevole, da sperimentare eventualmente anche per la cena. Un buon rapporto qualità-prezzo. Per non dimenticare la possibilità di lasciarsi tentare da un acquisto estemporaneo. Uno spunto divertente per chi cerca qualcosa di insolito tra le innumerevoli possibilità offerte a Brescia e comunque una valida alternativa alla classica osteria da tenere presente, anche per una colazione, una merenda o un aperitivo fuori dal comune.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.