Di rientro dalle vacanze di Capodannno ci troviamo...

Recensione di del 09/01/2009

Maso Palù

Di rientro dalle vacanze di Capodannno ci troviamo nei pressi di Brentonico (TN). Siamo in quattro, quattro buone forchette e prima di rientrare a Milano ci concediamo ancora una sosta vacanziera e all'insegna ovviamente del buon cibo. Maso Palù si trova a Brentonico, uscita Rovereto SUD, poi si seguono le indicazioni per Brentonico senza entrare "in paese". Arriviamo mentre alcune persone del Maso stanno spalando la neve per fare un sentierino di ingresso: bello! Il Maso pare abbia un importante produzione di mele, che "svende" a € 5 per dieci chili. Incredibile, non abbiamo però posto in macchina e quindi rinunciamo. Ci concentriamo sul cibo.

Il locale all'interno è accogliente, alle ore 12:00 ci sono già i tavoli apparecchiati con il vino, produzione locale Merlot e Cabernet con passaggio in barrique, ottimo, già sui tavoli. I camerieri, forse sono i figli dei proprietari, sono giovani con dei bei grembiuloni e ci accolgono con grandi sorrisi! Ah, avevano comunque prenotato, come recita una frase in dialetto locale all'ingresso "se vori magnar, ga de prenotar" o qualcosa del genere. Ci propongono il lor menu degustazione, € 35 vini e acqua inclusi. Accettiamo.

Arrivano le prime portate.
Vellutata di patate e fave, con olio a crudo: deliziosa.
Carne salada: specialità trentina tipo bresaola con carpaccio di grana e funghi porcini.
Pastizzada di patate e formaggi: rustica, servita dai ragazzi direttamente da terrine di coccio, ma buona.
Lingua salmistrata in salsa verde.

I primi.
Orzotto con zucca: una specie di risotto ma fatto con l'orzo, delizioso!
Strozzapreti, ricotta e spinaci, al burro fuso. Bigoli fatti in casa con sugo di olive taggiasche.
I secondi
Capriolo con polenta. Involtini al sugo. Fettine di vitello al barolo.
I dolci.
Bavarese. Strudel con crema calda alla vaniglia. Gelato con crema frutti di bosco calda.
Caffè.

Che dire? Un pranzetto di fine ferie davvero entusiasmante, conviene prenotare perchè anche se era sabato a pranzo c'erano diverse persone, anche del posto e questa è sempre un'ottima referenza.
Alla prossima.