Una segnalazione su questo ristorantino a Brenna, ...

Recensione di del 15/07/2011

Trattoria Il Barzaghin

Una segnalazione su questo ristorantino a Brenna, vicino a Cantù. Iniziamo dalla location: si trova sulla strada che collega appunto Cantù a Brenna, in una casa che confina con uno splendido bosco nel quale la domenica si fanno anche delle scampagnate. Parcheggio privato piuttosto ampio e si entra nel posto: l'ingresso non è dei migliori, esterno anonimo e primo locale che sembra un po' il classico bar di provincia. Una volta entrati nella vera sala del ristorante, però, tutto cambia: localino molto curato nel dettaglio, piccolissimo ma con un bel camino che d'inverno, acceso, fa davvero atmosfera.
Il cameriere, che è anche il titolare, indica molto cordialmente le portate del giorno.
Menu non vastissimo ma interessante, ricco di elementi tipici della zona soprattutto nei secondi piatti. Noi optiamo per due antipasti: polenta con uova di quaglia e lardo per me (buono e molto abbondante) e affettati misti con verdurine sottolio per la mia compagna (discreti).
Per continuare, la mia compagna prende un primo, un risotto al vino rosso con salsiccia, buono ma per me che non bevo molto si sentiva un po' troppo il vino. Io prendo invece uno stufato di capriolo, davvero ben cotto e saporito!
Per finire due dolci: una torta di mele molto buona e una panna cotta, discreta.
Il conto, con due caffé, è stato di poco inferiore ai 40 euro, non male direi.
Se c'è bel tempo in estate si può approfittare dell'ampio spazio aperto che dà sul bosco, anche se preferisco il locale interno.
Per concludere, i pro sono la gentilezza, il cibo buono e tipico e l'ambiente caldo e piacevole, i contro l'eccessivo chiasso se si capita in serate con compagnie numerose e un menu forse non troppo vario e più orientato su piatti robusti e poco estivi.
Comunque è sicuramente un posto da consigliare.