Locale tipico slovacco, molti gli avventori del po...

Recensione di del 01/04/2011

Slovak pub

Locale tipico slovacco, molti gli avventori del posto (tantissimi i giovani). Una decina di piccole sale in legno arredate in maniera semplice (bicchieri di Ikea), presente una zona fumatori. Menu in slovacco ed inglese, si può pranzare, cenare (è aperto tutti i giorni) o anche solo prendere una birra.

Eravamo in sei.Abbiamo ordinato quanto segue.
Tre piatti di Halusky: ottimi, sono degli gnocchetti di patate con formaggio di capra e bacon. Il piatto è ricco e sostanzioso, quindi consiglio una porzione in due per assaggiare anche il resto.
Tre piatti diversi di "primi", che abbiamo diviso come gli halusky: pirohy plnene kyslou kapusto, pyrohy s masom, pyrohy bryndzove. Sono tre piatti di pasta ripiena simile ai ravioli, uno con ripieno di carne, uno di ricotta e spinaci (entrambi serviti in bianco) ed uno fritto con ripieno anche esso di carne. Buoni, soprattutto quelli fritti.
Sei piatti di kotlikovy gulas: superlativo. Il migliore mai assaggiato. Fortunatamente il pane servito era buonissimo (senza sesamo) ed è stato appena sufficiente per le "scarpette" nella scodella del gulas.

Da bere sette birre chiare (zlaty bazant, mezzo litro euro 1,40) ed una bottiglia di acqua (evitatela: meglio la birra).
Chiudono la cena sei assenzi, serviti con il cucchiaino e lo zucchero da sciogliere con l'accendino. Hanno sicuramente favorito la digestione.

Conto totale: 80 euro, poco più di 13 euro a testa.
Il servizio mediamente cortese e veloce.
Assolutamente il posto migliore dove abbiamo mangiato a Bratislava, economico e carino.
Non vi inganni, infine, l'esiguo numero delle birre a cena: nel pomeriggio abbiamo abbondantemente approfittato della qualità della birra e dei prezzi modici (poco più di 1 euro il boccale da mezzo litro).