Per fuggire dallo stress della città decido di rif...

Recensione di del 16/10/2010

Agriturismo sulla Via del Sale

Per fuggire dallo stress della città decido di rifugiarmi per un fine settimana all'agriturismo Sulla Via del Sale,sito nel pavese ad oltre 1200 metri, allettato dalla proposta per il week-end che per 55 euro offre la cena del sabato, il pernottamento, la colazione ed il pranzo della domenica.
In questa mia recensione illustrerò le pietanze degustate il sabato sera e la domenica a pranzo (essendo ilmangione.it un sito a carattere culinario) anche se mi sembra doveroso menzionare le grandi ed accoglienti camere dove abbiamo soggiornato tra sabato 16 e domenica 17 ottobre.

Cena di sabato 16 ottobre.
Arriviamo all agriturismo per le ore 19 circa (sono in buona compagnia), un casolare immerso tra il verde dei boschi e le montagne a fare da cornice ad un paesaggio reso ancor più suggestivo da una leggera nebbiolina che si affaccia a tratti qua e là; internamente la sala da pranzo (circa 100 posti) risulta decisamente accogliente grazie anche alla presenza di un camino ed alla cortesia dei gestori Giorgio ed Andrea.
Alle ore 19:30 si dà il via alla cena (tutti gli ospiti dell'agriturismo riuniti in un unica tavolata) pronti a degustare gli antipasti comprendenti degli affettati misti (coppa, salame e pancetta), polentine con formaggio, melanzane impanate e delle frittelle con acciughe; antipasto positivo con menzione per l'ottimo salame.
Ci viene poi servito un risotto con salsiccia dalla cottura al dente (proprio come piace a me), ottimamente mantecato e saporito a dovere (grazie anche all'abbondanza della salsiccia).
Poco dopo tocca a dello stinco di maiale con costine e patate al forno riempire i nostri piatti; le porzioni sono decisamente abbondanti e la carne, anche se a tratti forse un po' secca, risulta apprezzata da tutta la tavolata.
Gran finale di cena con una porzione maxi di tiramisù, caffè e due tipi di grappa, gradito toccasano per concludere al meglio una buona cena in compagnia.
L'esperienza di essere riuniti a cenare in un unica tavolata con persone conosciute in quel momento l'ho trovata decisamente positiva (nonostante un certo mio scetticismo iniziale, lo devo ammettere); tra due chiacchere ed un bicchiere di buon vino (più o meno) debbo dire di aver passato veramente una piacevole serata.

Pranzo di domenica 17 ottobre.
E dopo una sveglia non troppo mattutina ed una bella passeggiata tra i boschi circostanti ritroviamo i nostri compagni di cena pronti per degustare il pranzo della domenica con l'aggiunta di una decina di persone giunti all'agriturismo verso mezzogiorno.
L'antipasto questa volta viene servito modello aperitivo con tanto di pizza e focaccie di vari tipi (tutte rigorosamente fatte in casa dal cuoco Filippo), i classici salumi già gustati la sera prima e della ricotta proveniente da un caseificio della zona; antipasto ancora una volta convincente che accanto al salame già menzionato merita una lode per l'ottima pizza casereccia.
Come primo piatto ci viene servito un classico della domenica ossia delle lasagne di carne, dal giudizio sicuramente positivo grazie ad un ottima pasta ed ad un ancor migliore condimento (veramente buono il ragù).
Per secondo non poteva mancare la polenta abbinata ad un brasato di manzo, dalla carne tenera e ben cotta.
Questa volta il gran finale comprende della crostata di frutta ed il solito immancabile caffè con grappe.
Più che sazi siamo pronti per un pisolino ristoratore prima di riprendere il cammino verso Milano.

Giudizio finale più che positivo per l'agriturismo Sulla Via del sale dove accanto ad un ambiente assai suggestivo ed accogliente potrete degustare piatti dal sapore casalingo e genuino.
All'agriturismo si può anche solamente pranzare o cenare (al costo di 23 euro) ma il mio consiglio è quello di fermarvi anche la notte per poter apprezzare in pieno la bellezza del suddetto luogo.