Dopo una sgambata in compagnia fino in cima al Mon...

Recensione di del 07/08/2010

Agriturismo sulla Via del Sale

Dopo una sgambata in compagnia fino in cima al Monte Lesima ci fermiamo in questo agriturismo a riposarci e rifocillarci. Avevamo prenotato il giorno prima ma non avremmo avuto problemi a trovare posto dato che, a parte gli ospiti della pensione, non c'era nessuno, a differenza di quanto accade a pranzo. Entriamo e veniamo accolti da uno dei gestori che ci mette subito a nostro agio. E' presto per la cena, cosi ci accomodiamo sui divani, chi a sonnecchiare, chi a leggere un Dylan Dog preso dalla libreria del locale, chi a giocare a carte. Ci sono una chitarra e un pianoforte a disposizione dei clienti, più vari giochi per bambini. L'atmosfera è piacevole e rilassata.

Siccome gli ospiti della pensione hanno deciso di saltare gli antipasti ci viene preparato un tavolo con un aperitivo, composto di vari salumi (pancetta, salame e coppa) tutti buoni, tre diversi tipi di formaggi provenienti, come ci verrà spiegato, da un caseificio del Brallo, e una torta salata buonissima. Io sarei già a posto cosi, ma la cena deve ancora iniziare!

Si mangia tutti insieme, seduti ad uno dei lunghi tavoloni, i proprietari insieme ai clienti. E' simpatico vedere ogni tanto qualcuno che si alza e va a prendere l'acqua, o il pane, e poi torna a sedersi, sembra di essere a casa. Come primo ci viene portata una pasta con panna, menta e carne macinata, buona e sfiziosa. Il cuoco, dopo aver bonariamente sgridato una nostra amica per non aver detto di essere allergica al formaggio, torna in cucina a prepararle una pasta al sugo. Per chi ne vuole, c'è la possibilità di avere il bis.
Come secondo, arrosto e patate al rosmarino al forno, buonissimi e croccanti. Chiudiamo con dolci fatti in casa e caffè fatto con una enorme moka da 16 (e io che pensavo che la mia da 12 fosse la più grande in circolazione!).

Dopo cena rimaniamo un po' a smaltire seduti sul divano a guardare la tv, poi, a malincuore, paghiamo e andiamo via. Non è sicuramente un posto da gourmet, ma un posto piacevole dove riposarsi e rifocillarsi dopo una camminata gustando piatti sani di cucina casalinga.