Che dire di questo locale? Vale la pena farsi 60 k...

Recensione di del 23/12/2011

Trattoria Dentella

35 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

Che dire di questo locale? Vale la pena farsi 60 km per provarlo? Direi proprio di sì! La trattoria Dentella, osteria bergamasca storica della zona, dista un'oretta da Milano e una mezz'ora da Bergamo. Ha una cucina tipicamente bergamasca ma rivisitata, resa elegante e sicuramente cucinata con gran cura utilizzando prodotti freschi e di qualità eccellente.
A partire dai formaggi, prodotti dai piccoli produttori locali, dal formai de mut allo strachitunt, davvero eccellenti; a seguire i salumi, con bresaola, salame di produzione propria e lardo, davvero spettacolari. Tra i primi proviamo i casonsei, fatti ovviamente in casa, alla vecchia maniera, con l'amaretto che lascia un sapore dolciastro. Davvero eccellenti. Ottima anche la foiade al sugo di coniglio, che profumo. Già a questo punto saremmo pieni, ma presi dalla golosità e dai piatti che ci vengono descritti, dopo un attimo di pausa ci facciamo servire un bello stracotto d'asino, fatto come si comanda, e un ottimo cinghiale "portato stamane dal cacciatore". Tutto in porzioni abbondanti e accompagnato da polenta taragna.
Che dire? Un posto assolutamente da provare. Ottima anche la carta dei vini.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.