In questa piovosa domenica di novembre decidiamo c...

Recensione di del 21/11/2010

Locanda Merlino

In questa piovosa domenica di novembre decidiamo con amici di pranzare alla Locanda Merlino, un posto che curavamo da tempo e che alla fine con notevole soddisfazione siamo riuciti a testare.
Ambiente semplice ma ben arredato, pulito, caldo, un bel camino come cornice e delle ampie vetrate che danno sul parcheggio interno.
Ottima gestione familiare.

Partiamo con un giro completo di antipasti composti da salumi di ottima fattura (salame nostrano, culaccia di prosciutto crudo, lardo, pancetta); assaggi di tortine salate con patate e cipolle leggermente tiepida, squisita; verdure marinate sotto olio, insalata russa.
Scegliamo della Bonarda vivace di una cantina locale da me conosciuta, F.lli Agnes di Rovescala, e continuiamo con dei primi composti da tagliolini al tartufo nero, delle caramelle di pasta con burro e salvia, fatte in casa come penso tutta la pasta, e dei pisarei con sugo di pomodoro e basilico, veramente squisiti.
Il pranzo scivola così con chiacchiere e discussioni varie in attesa dei secondi. Ordiniamo della faraona con patate, forse un pochino asciutta comunque gradevole, del petto di tacchino con glassa di mele e del cinghiale con polenta. Quest'ultimo, in particolare, veramente squisito.
Terminiamo con due dolci, tiramisù e crostata alla marmellata che non ho assaggiato perché il mio dolce l'ho sostituito con dei trancetti di polenta con gorgonzola fuso al di sopra.
Caffé per tutti, una grappa gentilmente offerta.

Gente semplice ma attenta e premurosa, un bel grazie e la promessa di incontrarci nuovamente. Dimenticavo,la spesa è stata una vera cosa da poco per tutta questa qualità.