Dopo tanto tempo ho rivisitato quella che era la m...

Recensione di del 31/08/2005

Locanda Merlino

Dopo tanto tempo ho rivisitato quella che era la mia trattoria preferita al tempo della gestione dei proprietari Liliana e Gianni che ho salutato volentieri visto che abitano sempre nella casa di fronte alla Locanda.
I nuovi gestori Davide (in sala) e Massimo(in cucina) hanno portato qualche innovazione(positiva) al menù tradizionale dei proprietari abbinando ai classici piatti della tradizione piacentina (tortelli,pisarei e fasoi,ecc.) alcune nuove proposte molto azzeccate.

L'ambiente é molto discreto arredato con gusto, con bellissime travi a vista e un caminetto per le serate invernali.

Abbiamo pranzato in quattro scegliendo fra le proposte che di solito caratterizzano le cene.
Esiste infatti anche un menù per pranzi di lavoro più economico.

4 antipasti della casa composti da abbondanti salumi di buona fattura e un piatto con: torta di pasta sfoglia con brie e prosciutto, un tortino di funghi,nervetti con fagioli e cipolle, tutti ottimi in particolar modo i nervetti, veramente gustosi e delicati. Per concludere la portata delle ottime sarde marinate.

Per primo abbiamo preso due tortelli di magro al burro e salvia fatti come da tradizione e 2 tagliolini di grano saraceno al tartufo nero (ottimo ed abbondante).

Mia moglie ha rinunciato come sempre al secondo.
Io e mio figlio abbiamo preso il filetto di maiale affumicato(veramente gradevole appena superato il primo impatto con il sapore di fumo)e mia figlia ha omaggiato il cuoco Massimo (di origine sarda)assaggiando la spianata con formaggio fuso e tartufo che ha etichettato come una delizia.

Ai dolci eravamo sazi e solo mia figlia ha assaggiato la crema brulée anche questa molto buona. Abbiamo bevuto 2 bottiglie d'acqua e un ottimo Gutturnio dell'azienda Molinelli.

Per concludere caffè e grappa per complessivi 100 euro.
L'impatto é stato più che positivo e mi riprometto di tornarci per assaggiare le tante altre proposte che lo chef offriva.