Serata tra amici, siamo una decina, e la prenotazi...

Recensione di del 13/04/2012

La Buta

Serata tra amici, siamo una decina, e la prenotazione va su questo locale che non conosco posto sulle colline al confine tra l'Oltrepò ed il piacentino
E' un vecchio palazzo molto ben conservato che renderebbe molto di più in una serata non piovosa ed autunnale come questa. Entriamo, molto bello, soffitti a volta in mattoni a vista, sale molto molto ampie. Veniamo immediatamente accolti e fatti accomodare.
Si comincia con un giro di antipasti tra i quali ricordo, oltre ai classici affettati peperoni in salsa, melanzane alla griglia, polpettina di riso ed un crostino ai funghi molto piacevole.
Una breve attesa e passiamo a quelli che per me sono i piatti forti: i primi.
La lista è notevole e decidiamo, quasi all'unanimità, per un tris composto da: risotto taleggio e pere che arriva dentro una forma di grana, tagliatelle agli asparagi, pisarei e fagioli (siamo al confine con il piacentino).
Complimenti allo chef. Porzioni giuste, veramente ottimi
Non chiediamo neanche i secondi ma passiamo alla frutta/dolce.
Vengono portati due piatti di frutta varia, molto coreografici e molto graditi. Fragole, bananine, vasetti di frutti di bosco, ananas a fettine, spiedini di frutta varia, accompagnati da un piatto con scaglie di grana e noci e da due piatti di tiramisù al cucchiaio: su ogni piatto erano disposti come le lancette di un orologio 12 cucchiai già carichi di questa squisitezza, io e la mia vicina di sedia facciamo il tris alla faccia delle calorie.
Per terminare, oltre al caffè, due cantucci accompagnati da un bicchierino di Porto (non disponibile il vinsanto).
Il tutto accompagnato da un piacevolissimo Rosè mosso etichetta della casa
Una bella serata. Vale la pena di ritornare.