Anniversario di matrimoni, insieme decidiamo d’and...

Recensione di del 08/05/2011

La Buta

Anniversario di matrimoni, insieme decidiamo d’andare in un nuovo ristorante. Ascoltiamo un amico che ci consiglia “La Buta”. Prenotiamo per la cena. Il locale non è vicinissimo a casa nostra, ma utilizziamo il tempo per conversare e vedere luoghi nuovi. Arrivati in cima ad una piccola collinetta, circondati da qualche casa, parcheggiamo vicinissimo al ristorante.
Ci dirigiamo verso l’entrata passando tra dei tavolini in ferro battuto e delle siepi. Entriamo in una stanza dove troviamo vecchi tavolini e credenze, piatti decorati alle pareti. Ci dirigiamo a destra nella sala principale, una cameriera ben vestita ci accoglie. Gli diciamo della prenotazione e ci conduce verso il tavolo prenotato, ma con la possibilità di sceglierne un altro se non di nostro gradimento. Ci conduce in un’altra stanza ma preferiamo il salone principale. Ci accomodiamo al tavolo e subito notiamo la cura dei particolari che hanno. Tavoli ben apparecchiati, tovaglia ricamata con anche una rosa bianca in una ciotola con acqua. Pavimento in cotto, arcate con mattoni a vista ed al centro della parete un grande camino che permette di vedere la cucina attraverso un vetro e dove fanno la brace. Fiori freschi, piatti decorati alle pareti creano ambiente decisamente curato e di classe.
Arriva la cameriera e ci chiede cosa vogliamo mangiare: mi aspettavo che portasse un menù invece nulla, peccato! Ci dice a voce i piatti disponibili.

Decidiamo per due antipasti della casa composti da: un fiore di zucca ripieno di prosciutto cotto, una pallina di zucchine e formaggio, crostino con funghi, una fetta di salame, una di coppa e una di crudo, un peperone con acciuga, una melanzana in agrodolce, un pezzetto di gambo di sedano con formaggio e noce, un pezzetto di tacchinella farcita, del salmone fresco affumicato, due pezzettini di surimi posti sopra ad una conchiglia. Tutto buono ma mi aspettavo qualcosa di meglio sia come porzioni sia come portate.

Come primo scegliamo su consiglio della cameriera la loro specialità, risotto agli asparagi servito nella forma di grana. Arriva il tutto sopra ad un carrello e ci servono due cucchiai di risotto nel piatto. Due cucchiai! Ci rimango male, di certo non mi aspettavo una montagna di riso ma nemmeno così poco.
Il proprietario che aveva servito il risotto ritorna chiedendo se ne volevamo ancora. Mia moglie no, ma io gentilmente accetto. Questa volta poco più di un cucchiaio di riso. Il risotto nel suo complesso era veramente buono, ben cotto, mantecato e saporito al punto giusto.

La cameriera ritorna per chiedere se desideravamo dell’altro e mia moglie sceglie del carpaccio di manzo con carciofi e grana servito in una scodella. Fette sovrapposte con in mezzo i carciofi tagliati finissimi. Molto gustoso e idea originale per servire della carne.
Io chiedo del formaggio. Arriva con un piatto contenente tre pezzettini di grana, con una noce sgusciata e un quarto di pera con sopra uno stecchino con due acini d’uva. Molto deludente, mi aspettavo almeno tre quattro tipi di formaggio con delle salse o cose del genere.

Chiediamo il carrello dei dolci e scegliamo una torta di mele e marmellata fatta in casa, buona ma niente di particolare. Una crostata di ciliegie con cioccolato, all’inizio era gustosissima ma poi è risultata troppo dolce.
Per finire chiediamo un caffè.
Come bevande abbiamo preso solamente due bottiglie d’acqua.
Nel suo insieme, anche se tutto buono, è stato deludente. Dal tipo di locale che l’ambiente creava mi aspettavo molto di più come fantasia dei piatti e servizio, attenzione dei camerieri; invece mi sono ritrovato a mangiare le stesse cose che mangio in molti altri ristoranti, ad un prezzo decisamente più alto.
Totale della cena 78 euro.