Domenica sera in Oltrepo, alla ricerca di un risto...

Recensione di del 06/05/2007

La Buta

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Domenica sera in Oltrepo, alla ricerca di un ristorante aperto. Voghera è tabù, il tempo brutto non ci attira verso le colline ed il Piacentino è troppo lontano. Sulla direttrice Voghera-Casteggio-Stradella ci ricordiamo della Buta. Locale pieno, ma sono liberi due posti in un mini tavolino.

Solito menu: quando si decideranno a cambiarlo o perlomeno aggiornarlo?
Prendiamo un antipasto in due che si rivela una delusione, affettati mediocri e quantità scarsa. Passiamo al primo, un canonico risotto in crosta di formaggio, senza infamia e senza lode: me lo ricordavo decisamente migliore. Come secondo, io prendo le costolette d’agnello: costolette si fa per dire, porzione scarsa, solo ossa. La mia amica prende un arrosto di vitello. Giudizio per entrambi i piatti scarso, cucina poco curata.

A questo punto la mia amica passa, mentre io voglio farmi male del tutto e passo al dolce. Dopo un paio di scelte che mi vengono riferite finite (ma perché proporle?), cedo sul tiramisù della casa, che già dall'inizio mi era stato magnificato. Giudizio appena sufficiente, voglio essere magnanimo.
Insomma, un pasto non certamente memorabile, mentre sicuramente memorabile è il conto. Il vino è l’unica nota positiva: un rosso frizzante della vicina cantina Scarpa e Colombi.
Il rapporto tra qualità, cibo e servizi ed il prezzo è assurdo. Cara Ame, so che è uno dei tuoi ristoranti preferiti, ma non credo ci tornerò, se non per la tua compagnia.