Prezzo per persona bevande incluse: 15 €
Recensione
Non avendo fatto le ore piccole per festeggiare l'anno nuovo, io e mia moglie decidiamo di pranzare fuori nel primo ristorante che ci invogli, il che si rivela un impresa titanica perché girando tutta Piacenza troviamo tutto chiuso. Dopo quasi un'ora e mezza di girovagare mi ricordo di questo ristorante situato a Borgonovo, località Moretta, e dirigendomi verso la meta dico a mia moglie "Se è chiuso anche questo andiamo a casa a farci due spaghetti!".
Arriviamo davanti e ci rendiamo conto che è aperto, miracolo! Meno male che mi sono ricordato che attraverso ilmangione.it avevo letto di questo posto e le recensioni erano quasi tutte benevole, così entriamo quasi a colpo sicuro e subito una gentile ragazza ci porta a un tavolo per due, in fondo alla sala, sala che conterrà una settantina di posti. Preciso che quando arriviamo noi i commensale saranno una trentina a cui va aggiunta una comitiva di ragazzotti arrivata più tardi.
Saltiamo l'antipasto e ordiniamo per me un risottino radicchio taleggio noci, per mia moglie delle chicche della nonna al gorgonzola e funghi. Alla mia richiesta la cameriera mi fa notare che essendo già le 14 e dovendo aspettare almeno venti minuti rischiavo di mangiarlo tardi questo risotto, ma siccome a me andava bene ha scritto la comanda senza esitare.
Mentre aspettiamo mi guardo intorno e mi rendo conto che è un gazioso locale ben pulito, ordinato con doppie tovaglie e tovaglioli di finta stoffa ma gradevoli.
Nel frattempo arriva la signora del bar con le nostre minerali, una naturale e l'altra gasata, e puntualmente dopo una ventina di minuti arrivano risotto e chicche: il risotto è buono, delicato, i sapori sono equilibrati, forse manca un pizzico di sale ma proprio per puntiglio, le chicche le assaggio e mi piacciono, non particolarmente ma sono buone, diciamo nella norma.
Leggendo alcune recensioni degli amici Mangioni dove si raccomandava di degustare il tagliere di formaggi saltiamo i secondi e optiamo per questa soluzione, davvero azzeccata: ci portano dei formaggi del luogo difficilmente reperibili in altre città, accompagnati da un vasetto di confettura di mele cotogne, veramente un piatto da provare.
Concludiamo con due caffè e due sorbetti gentilmente offerti dalla casa.
Il tutto alla modica cifra di 28,80 euro, un buonissimo rapporto qualità/prezzo. Concludendo, sono d'accordo con gli amici Mangioni che sostengono la bontà di questo locale.
Altre recensioni per "Osteria La Moretta"

Gita a Moretta di Borgonovo insieme ad amici piacentini che per mesi mi hanno pr...

Il clima pazzerello di Milano in questi giorni d’inizio giugno mette un po’ di t...

La scheda di questo locale, riporta 11 recensioni di cui otto con cappello verde...

Invogliati dalle valutazioni qui trovate (tre cappelli blu e sei cappelli verdi)...

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura che la dirit...

Mia figlia domenica 17 gennaio aveva una partita di basket a Broni alle 11.00 ed...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.