Una stella sempre più che meritata

Recensione di del 29/11/2014

La Palta

35 € Prezzo
10 Cucina
9 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

Mi appresto ad una nuova recensione perchè ancora una volta mi sono trovata bene e uno dei piatti mi ha lasciato entusiasta. Quindi voglio condividerlo e consigliarlo.

Cena improvvisata e veloce, prenotiamo poco prima e in effetti non ci sono molti tavoli liberi. Il menù offre sempre prodotti di stagione rivisitati all'altezza dei migliori chef nazionali. Una certezza ormai.

Servizio curato e che favorisce l'atmosfera rilassata. Il fatto di essere un ristorante stellato non appesantisce ma si percepisce la naturalezza del voler far bene sempre.

Nell'attesa del nostro ordine sempre graditissimi i grissini e i vari pani aromatizzati a varie spezie o ingredienti tra i quali il mio preferito è sempre quello al rabarbaro. Entreè offerta: assaggio di patè di fegatini di coniglio con zucca e tartufo nero accompagnato da marmellata di zucca. Il patè ottimo, la marmellata di zucca favolosa.

Delicati gli gnocchetti alle animelle croccanti con fiammiferi di rapa rossa. Leggermente aromatizzato l'impasto a contrasto con il gusto dolciastro della rapa rossa e all'aroma delle animelle.

Ma il 10e lode è per il secondo. Asina scottata ai semi di fieno con tartufo nero.

5 medaglioni di asina, credo filetto, al sangue; frollitura divina al punto che si scioglie in bocca; sapore deciso della carne sigillata dalla scottatura all'esterno con delicato tartufo nero a scaglie. Credo sia tartufo della zona infatti non ha il forte sapore a cui si è abituati a pensare ma accompagna senza sovrastare il gusto del filetto d'asina.

Concludiamo con due dolci, sempre impeccabili.

Semifreddo ai cachi delicato, accompagnato con una pallina di gelato alla liquirizia che contrasta con il suo gusto amaro.

Charlotte senza glutine per me. Impasto leggero, crema al mandarino e copertura con una meringa appena scaldata quindi molto morbida e leggera.

Tutto all'altezza anche se per esperienza e gusto personale devo dire che i secondi (sia carne che pesce) e i dolci sono sempre un passo avanti, antipasti ed entreè invece direi sorprendenti.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.