Oggi si trovano molti locali in cui si mangia bene...

Recensione di del 29/01/2013

La Palta

Oggi si trovano molti locali in cui si mangia bene. Ma pochi sono quelli che propongono piatti innovativi ad un prezzo accettabile (ovviamente nell'ottica di un locale stellato).
La Palta è un bel locale, un po' difficile da trovare anche con Google Maps. Rispetto alle indicazioni del navigatore bisogna farsi 2-3 km di strada di campagna verso Bilegno. Si cena in una veranda con vista sul giardino, perfettamente climatizzata, dato che è inverno. Penso che d'estate si ceni all'esterno. L'insieme è decisamente piacevole. Solo pochi tavoli sono occupati nella serata scelta, meglio così abbiamo più attenzione dalla proprietaria, sorella della chef.
Ci orientiamo su un menu degustazione di sei portate, due antipasti, due primi, un secondo e dessert (70€).
Si comincia con un patè con cotognata e pane alle uvette seguito da una saint'honorè di patate con tartufi (purtroppo neri, quelli bianchi sono finiti). Entrambi gli antipasti sono spettacolari, il secondo soprattutto con l'uovo cotto al punto giusto.
I primi sono il famoso raviolo di ravioli di zucca, molto particolare nella fattura e piacevole da gustare. L'altro sono dei tagliolini di riso con carciofi e merluzzo. Vengono affumicati al momento e serviti coperti per mantenere il profumo. Secondo me questo primo è davvero da provare.
Come secondo abbiamo preso l'anatra alle due cotture, di cui una è la cottura lunga a bassa temperatura. Molto buona. Abbiamo chiuso con un dessert di sfoglia al cioccolato bianco, forse un po' troppo dolce ma creativo.
Abbiamo bevuto una malvasia di un'azienda vinicola del posto, creata in collaborazione con la Palta, si chiama UNA e merita di essere provata. Il prezzo è molto ragionevole: 22€. Con il secondo e il dessert abbiamo preso un calice di Morellino Poggio Argentera e uno di malvasia dolce. La carta dei vini è notevole e meriterebbe un approfondimento. Inoltre i ricarichi sono assolutamente ragionevoli, a differenza di molti locali di questo livello.
Concludendo, la Palta è un locale molto interessante, la chef propone delle idee molto innovative e con l'attenzione agli ingredienti che vengono ricercati tra aziende di eccellenza. Il risultato è un pasto che soddisfa le aspettative di un locale stellato, ma ad un prezzo che ritengo non eccessivo. Il conto finale per 2 è stato di 197€. Merita un viaggio per provare.