Ho letto la recensione precedente, che mi ha convi...

Recensione di del 30/10/2011

La Palta

Ho letto la recensione precedente, che mi ha convinto a provare il ristorante. E' stata una scoperta molto piacevole ed interessante. Ho dato al collega "mangione" la conferma della mia approvazione.
Nebbiosa giornata del ponte dei morti, il ristorante è pieno.
Menu interessante che prevede tutte le specialità piacentine.

Scegliamo la proposta del "tutto bianco", cioè tre portate a base di tartufo bianco.
Entrata di patè di fegatini, molto buona, poi polenta con colata di fonduta ricoperta di tartufo bianco.
A seguire i tagliolini con tartufo e per finire una frittatina alle erbe con tarufo.
I tre piatti sono originalissimi, ben presentati e soprattutto con un equilibrio di sapori veramente magistrale. Il tartufo ha trovato la sua migliore presentazione ricevendo il plauso anche del mio ospite, notoriamente molto critico.
Abbiamo concluso con un dolce al caramello con gelato.
Come vino abbiamo scelto un ottimo Prosecco Bissol di Valdobbiadene.

Dopo il caffè abbiamo chiesto il conto che non ha riservato sorprese rispetto a quanto indicato sul menu.
La provincia di Piacenza brilla nel campo della ristorazione ma, pur frequentandola con assiduità, non abbiamo trovato (a parte due noti) altri locali ove la fantasia e soprattutto la classe, il servizio e la sincerità dei sapori, si elevassero al livello della Palta.
Non vi sono problemi di parcheggio proprio di fronte al locale che si trova seguendo la freccia Bilegno, a destra sulla provinciale che va appena passato Borgonovo Val Tidone verso Piacenza.
Mi sono ripromesso una visita a fine novembre per gustare la costata con verdure.