Trovandoci sui colli piacentini verso l'ora di pra...

Recensione di del 27/06/2010

La Palta

Trovandoci sui colli piacentini verso l'ora di pranzo, telefoniamo verso le 11 e prenotiamo un tavolo per quattro. Alle 13 siamo seduti in questa bella veranda con ampie e luminose vetrate. La temperatura è mitigata dal condizionatore. In tavola viene portato un cestino con diversi tipi di pane e focaccia di produzione propria (tutti ottimi). Come vino scegliamo un bollicine nostrano della Franciacorta. Appetizer fantastico: ci viene servita una polpettina di astice da 10 e lode, poi una fantastica crema di lardo.
Come antipasto scelgo un'insalatina di animelle e foie gras d'oca con cubotti di pan brioche (ottima); come primo cappelletti alla mortadella e ortiche su zuppa di storione allo zenzero (sublimi); di secondo agnello nostrano al forno con fave, scarola e bucce di patata fritte all’origano (perfetto). Per finire ordino il dolce: coppa di mascarpone alla vaniglia con frutti di bosco e cremoso alle fragole, che risulta fresco e sebbene la notevole quantità di calorie non appesantisce.
Il servizio è stato puntuale e soddisfacente per una cucina di alto livello.
Da segnalare il menu a base di asparagi che è stato scelto dalla mia compagna e di cui ho potuto assaggiare alcune portate tutte di altissimo livello.