Arriviamo poco prima delle 21 e veniamo accompagna...

Recensione di del 28/03/2010

La Palta

46 € Prezzo
9 Cucina
9 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 46 €

Recensione

Arriviamo poco prima delle 21 e veniamo accompagnati ai nostri posti, eravamo già stati a gustare la cucina di Isa Mazzocchi con un menu degustazione; questa volta optiamo per un menu tradizione, composto da quattro portate della tradizione piacentina.
Ci viene portato il pane (grissini, panini con rosmarino, pane bianco, pane con rape e focaccia con i ciccioli), dell'ottimo lardo con schiacciate ed offerto un aperitivo (Principessa, cantina Luretta).
Per iniziare ci viene offerto un assaggio: mousse di pollo con broccoli, olive e pomodoro, veramente fantastico, equilibrato e gustoso!

Ora si comincia col menu della tradizione.
Come antipasto vengono portati vari salumi e precisamente salame, pancetta, coppa e culaccia. Da segnalare la pancetta piacentina, la migliore che abbia mangiato (ottima se abbinata al pane con rosmarino), veramente buoni anche salame e coppa.
Come primo arrivano i classici tortelli piacentini con la coda ripieni di ricotta, che dire? Perfetti, indubbiamente i migliori che abbia mangiato (ed un complimeti per il piatto in cui sono stati serviti, bello)! Nel frattempo arriva un calice di Gutturnio da abbinare.
Come secondo ci viene portata la coppa di maiale con patatine ed insalata, buona, però personalmente avrei preferito delle patate al forno al posto delle patatine.
Arriva la piccola pasticceria, così composta: una fantastica crema di vaniglia con pere (veramente ottima), gelatina al lime, arancia e zenzero candito, nocciola caramellata e sfogliatine alle mandorle.
Come dessert ne arrivano due: una buona millefoglie con agrumi ed un'ottima mousse al cioccolato con croccante su budino di vaniglia.
Finiamo con un caffè.

Per concludere c'è da dire che la cucina alla Palta è veramente buona e c'è da segnalare che è uno dei pochi posti con un buon rapporto qualità/prezzo. Una cosa che mi ha sempre sorpreso è come vengono vengono impiattate le portate, con fantasia ed originalità che non si trovano neanche in ristoranti pluripremiati.
Spero di tornare presto, magari a provare un menu degustazione estivo.
Il conto: un menu della tradizione 35 euro, acqua 3 euro, caffè 3 euro ed un calice di vino 5 euro.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.