Occasione: cenetta romantica, per cui decidiamo di...

Recensione di del 10/02/2007

Agriturismo La Paideia

Occasione: cenetta romantica, per cui decidiamo di provare questo agriturismo. Prenotando telefonicamente ho avuto subito un'impressione estremamente positiva, la signora mi è sembrata cordiale e si è offerta di spigarci il tragitto anche strada facendo.
Effettivamente la strada non è delle migliori, molto stretta e per un tratto anche sterrata, ma, credetemi, ne vale la pena.
Appena giunti veniamo accolti dalla signora precedentemente conosciuta al telefono e da Patrizio, che concorrerà a rendere ancora più piacevole la serata.
L'ambiente è rilassante e dà senso di famiglia, ci sono altri tre tavoli, in tutto siamo in 18.

Iniziamo con l'antipasto: terrina di crescenza, alici e insalatina oltre a salame e pancetta deliziosi, il tutto accompagnato da un ottimo prosecco piemontese.
Una cosa che mi ha fatto piacere è stata la consistenza del pane, finalmente fresco, cosa non così ovvia da trovare nei ristoranti.

Primi piatti, e si tocca il cielo con un dito: risotto con radicchio e toma, cottura perfetta, mantecatura ancora migliore ed io, da pefetta pavese cresciuta nelle risaie, sono estremamente critica con i risotti, ma su questo non c'era nulla da obiettare. Altro primo: fagottino di crepes ripieno di zucca, verza e broccoli, adagiato su una salsa alla salsiccia luganega, ottimo.

Il secondo è costituito da un involtino di vitello ripieno di spinaci, accompagnato da patate e verza.
Tra una portata e l'altra Patrizio, Francesco (è il titolare, che accompagna le portate con i vini) e la signora (non ho chiesto il nome) ci intrattengono cercando di farsi conoscere e di conoscerci, amplificando quel senso di "casa" che si percepisce appena entrati.

Ed infine (grazie al cielo! Le porzioni sono piuttosto abbondanti ma è un peccato mandarle indietro!) il dolce: pera caramellata rivestita di salsa al cioccolato su un letto di cioccolato unito a miele e spezie, il tutto accompagnato da un ottimo Moscato d'Asti.
Caffé, liquori e diamo la buona notte, con la promessa di tornare appena possibile.
Segnalo che il menu cambia ogni settimana.