Finalmente a cena da Patrizio! La strada per arriv...

Recensione di del 13/05/2006

Agriturismo La Paideia

35 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

Finalmente a cena da Patrizio! La strada per arrivarci è piuttosto tortuosa e si percorre anche un tratto di strada sterrata.
L'ambiente è molto raffinato, con ampi tavoli distanziati, con tovagliato ricco, posate di qualità e bicchieri specifici per la degustazione del vino. Le signore Claudia e Ilda danno il benvenuto con un ampio sorriso e assieme a Patrizio concorreranno, ognuno nei suoi ruoli, a condurre la serata.
Abbiamo iniziato con un aperitivo al tavolo: Trancetti di torta di verdura e Pan brioche dell'Agriturismo con pancetta della Valle Staffora; il tutto accompagnato con uno spumante dell'Oltrepò, di cui non ricordo il nome, di beva gradevole.
Come antipasto. Crema di peperoni con burrata, cipolle al forno e broccoli: molto delicato, specie nell'insolito e riuscito accostamento peperone-burrata.
Come primi. Raviodi di ricotta con vellutata di zucchine, pomodoro e basilico fresco: pasta dei ravioli sottile, ripieno delicato, assolutamente deliziosa la vellutata su cui spiccava il profumato sapore del basilico fresco.
A seguire Risotto con pistilli di zafferano e asparagi con crema di formaggi: piatto robusto, con sapori ben composti e assai morbido nella cosistenza. Preparazione ben riuscita.
Come vino è stato servito un Riesling DOC, Monsaltus 2002 dell'Azienda Agricola Marchesi di Montalto: giallo paglierino, profumo di fiori freschi, al palato sapore di pesca con persistenza finale di mandorla.
Come secondo piatto Manzo alla certosina steccato con lardo e acciughe, con patate croccanti al forno: un tripudio di calorie in un sapiente accostamento di sapori. Piatto eccellente.
Per continuare una Selezione di formaggi caprini di media-lunga stagionatura della Fattoria i Gratér di Torrazza Coste. Golosità da non perdere e da accompagnare con le ampie fette di pane casereccio assieme ad un Barbera DOC Due Draghi 2004 dell'Azienda Agricola La Costaiola: corposo, unghia viola, profumo di bacche rosse, alla beva prugna matura e lunga persistenza.
Come dessert. Mousse di cioccolato con crema di vaniglia e cialde e Piccola pasticceria con torrone morbido con confettura al fondente: ai golosi del nostro gruppo, dolce particolarmente gradito.
Come accompagnamento un Moscato naturale DOC Azienda Agricola Cà del Gè.
Caffè di moka e distillati a piacere.
Il rabbocco dei vini è sempre stato generoso, tanto da dover in qualche occasione porre freno al "dinamismo" dell'ottimo Patrizio che ha curato con particolare eleganza e discrezione la qualità del servizio.
Una serata veramente eccellente sotto tutti i punti di vista (ci si può trastullare anche con un bellissimo e affettuoso micio bianco dal pelo lungo).
Quattro menu completi 140 euro. Rapporto qualità-prezzo eccellente.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.