Serata degustazione funghi non buona

Recensione di del 18/10/2013

Locanda degli Eventi

Sarà che quest'anno girano pochi porcini, ma sinceramente da una cena basata sui funghi mi aspettavo molto di più.
Nulla da dire sull'ambiente e sulla professionalità della signora Elena, che ha gestito con il solito calore e cura la ventina di clienti che riempivano il locale. L'aperitivo apre la cena con un assaggio di salame di Varzi e olive ascolane, buon inizio. Si continua con della chianina cruda con porcini e parmigiano: l'appunto che mi sento di fare è sulla quantità dei funghi che riuscivano a malapena a farsi sentire sopra le scaglie di formaggio. Ottimo lo sformatino con fonduta, buono il risotto ma anche qui funghi col contagocce e col dubbio del freezer. La cena decade miseramente coi bocconcini di vitello ai funghi, totalmente anonimi e sciapi, senza alcuna caratteristica da ricordare nemmeno sui funghi che non son riuscito a riconoscere: l'aggettivo che mi suscita il piatto è "acquoso". La cena termina con un ottimo fondant e un buon caffè.
Valida la scelta dei vini abbinati a ciascun piatto
Probabilmente se la serata non fosse stata intitolata ai funghi il giudizio sulla cucina sarebbe stato meno impietoso, ma con quelle premesse...
Se mi avessero chiesto informazioni sulla cucina di Stefano fino all'anno scorso avrei detto "vale un viaggio", per questa occasione ho qualche dubbio.