Una breve recensione per segnalare il menù provato...

Recensione di del 28/12/2011

Locanda degli Eventi

Una breve recensione per segnalare il menù provato, dato che la mia passata recessione è vecchia di quasi due anni.
Il locale è arredato per le festività natalizie, tovaglie rosse, albero e decorazioni varie. Ordino il menù degustazione di pesce e mi viene portato il cesto del pane con grissini, panini bianchi e pezzetti di focaccia.
Come benvenuto della cucina viene servita della carne salada con salsa verde accompagnata da un calice di Cruasè dell'Oltrepò pavese, ottimo inizio, veramente una buona carne.

Come antipasti arrivano dei cubetti di salmone con misticanza e salsa allo yogurt, veramente buono il salmone e azzeccato l'abbinamento.
Una tartare di tonno alla pizzaiola con maionese agli agrumi e bottarga, indubbiamente il piatto della serata, mi è piaciuto veramente molto, una freschezza incredibile, non solo per quanto riguarda il pesce, ma anche i pomodori così freschi e saporiti da essere una rarità d'inverno.

Passiamo ai primi piatti.
Gnocchetti di patate con gamberi e carciofi, anche qui niente da ridire, veramente buoni gli gnocchi, giustamente sapito il sughetto, da segnalare l'ottima consistenza dei gamberi.
Ravioli di pesce con astice e crema di peperoni, buon piatto ma io avrei preferito sentire un po' meno i peperoni, ma va sottolineato che il piatto è risultato digeribilissimo nonostante io normalmente abbia qualche difficoltà con questi vegetali.

Per secondo ho chiesto io di cambiare il piatto previsto con uno stracotto di manzo al barbaresco, il secondo viene servito con un po' di polenta, buona la carne, l'avrei preferita un po' più tenera, ma il gusto della salsina al vino era veramente ottimo.

Come dolce arriva un tortino di cioccolato, classico e ben eseguito, poi su mia richiesta un fondant di marroni che si è rivelato sublime come sempre soprattutto per chi, come me gradisce le castagne.
Per concludere un caffè. Il conto finale 45 euro a testa.
E' sempre un piacere andare alla locanda, il servizio sempre cortese e un buon rapporto qualità/prezzo sono i punti di forza, personalmente per i vari piatti che ho provato preferisco i menù di pesce, ma anche piatti classici come la carne salada, i tortelli di brasato al sugo, sono ottimi.