Cena per festeggiare il mio compleanno, decido di ...

Recensione di del 18/03/2008

Locanda degli Eventi

Cena per festeggiare il mio compleanno, decido di prenotare in questo ristorante, dove ero stata anni fa, con un'altra gestione.
Prenoto il giorno prima per le 20:30. Ci prensentiamo puntuali e veniamo accolti e fatti accomodare al tavolo. C'è solo un'altra coppia che sta cenando e un'altra arriverà poco dopo. I tavoli, sia rotondi che quadrati, sono sufficientemente distanziati, apparecchiati con tovaglie bianche e una nota di colore viene data dai bicchieri da acqua, ognuno con un colore diverso e da una candela, inserita in un paralume giallo. Non mi soffermo sull'ambiente, già ampiamente descritto nelle altre recensioni.
La signora ci porta i menu e ci chiede subito se desideriamo l'acqua.

Dopo un'attenta lettura, io opto per un primo e un secondo, il mio compagno di tavola si fa tentare anche dall'antipasto, che assaggerò anch'io.
Si tratta di Polipo e calamaretti su crema di patate e porri. Davvero molto buono e delicato. Il pesce è morbido e fresco e si sposa molto bene con la crema, nella quale il sapore del porro è solo accennato e quindi non prevarica gli altri sapori. Talmente entusiasti del piatto, chiediamo la ricetta della crema, che ci viene gentilmente fornita, dopo averla chiesta al cuoco. Costo: 12 euro.

Passiamo ai primi.
Abbiamo deciso di cenare a base di pesce e ordiniamo due tortelli di ricotta, basilico e pinoli con ragù di pesce persico e funghi chiodini. Divini. I tortelli erano cotti al punto giusto, il sapore del basilico era piuttosto persistente dando l'impressione di mangiare del pesto. Nel ragù, molto delicato si sentiva il fondo di pesce ma non era per niente forte. Mi è capitato più volte di mangiare pasta con ragù di pesce che sapeva troppo di brodo. Questa volta direi che era cucinato alla perfezione e il contrasto tra i diversi sapori era perfetto. Già con questo piatto mi sono ritenuta soddisfatta! Costo: 10 euro l'uno.

Per secondo io ho scelto una coda di rospo con verdure, l'altro secondo era un filetto di pesce spada alla ligure. Soddisfatta anche del secondo, con il pesce tenero e le verdurine tagliate a julienne che rendevano il sapore delicato della coda di rospo più deciso e gustoso. Anche il pesce spada ha soddisfatto il mio compagno, che non ha apprezzato altrettanto la mia coda di rospo, così come io ho preferito il mio secondo al suo. Costo: 15 euro l'uno.

La nota dolente, in questa gustosa cena, sono stati i dolci. Abbiamo scelto un semifreddo alla liquirizia e un rotolo di biscotto con crema al caffè. Entrambi buoni, soprattutto il semifreddo alla liquirizia, ma non all'altezza degli altri piatti. Costo: 5 euro l'uno.
Spesa totale: 76 euro con due bottiglie d'acqua.
Decisamente soddisfatta, sicuramente ci tornerò presto.