Con una coppia di amici e i loro due bambini, deci...

Recensione di del 17/11/2007

Locanda degli Eventi

Con una coppia di amici e i loro due bambini, decidiamo di andare a Pavia, per fare un giro a "Chocopleasure". Visto che volevamo fermarci fuori a cena, decidiamo di prenotare alla "Locanda degli Eventi".
Arriviamo con una quindicina di minuti di anticipo (19.15), a causa del freddo e dei bambini.

Veniamo accolti molto cordialmente da Stefano, che si prende cura dei nostri cappotti; poi arriva una signora, che ci seguirà per tutta la cena (insieme ad un'altra), che ci accompagna al nostro tavolo.

Non mi ripeto con la descrizione dell’ambiente, già ampiamente fatta da chi mi ha preceduto, dico solo che l’ho trovato molto bello, elegante ed accogliente... poi il camino acceso si sa che ha un fascino particolare.
Vista l’ora, siamo i primi avventori: il nostro tavolo, rettangolare e ben distanziato dagli altri, è apparecchiato elegantemente con posate, bicchieri di rilievo, ed anche il piattino per il pane (Il tutto anche per i bambini).
Il servizio è stato molto cortese e paziente per tutta la nostra cena e, vista la presenza di due piccole pesti, non è da poco.

Ordiniamo due bottiglie d’acqua ed un rosso dell’Etna di Firriato (nerello Mascalese e nerello Cappuccio).

Quando ci viene consegnato il menu, ci viene detto che c’è anche un ragù di brasato.

Ordiniamo due piatti a testa, tranne i bambini che mangeranno dei tagliolini al pomodoro: due sformatini di carciofi, con ricotta e gamberi rossi; due tagliolini con ragu di brasato; un gnocchetti di patate con gamberi, curry e zucchine; un tortelli di basilico e pinoli, con ragù di rana pescatrice; due crostacei fritti in tempura e salsa di soia.

Nell’attesa degli antipasti, ci viene portato un bel cestino del pane, con svariati grissini e tanti tipi di pani, tutti auto prodotti e molto molto buoni.
Arriva anche il benvenuto della cucina, un'insalata di nervetti, molto gradevole e delicata. I bimbi hanno preferito delle fettine di salame.

Arrivano gli sformatini di carciofi, che vengono giudicati squisiti e molto delicati.
Poi arrivano i primi: io avevo preso i tortelli basilico e pinoli con ragù di rana pescatrice, che sono veramente deliziosi. Ottimo il tortello, cotto al punto giusto, ed anche il connubio degli ingredienti è perfetto.
Anche gli altri primi vengono giudicati tutti molto buoni: mia moglie in particolare ha apprezzato molto gli gnocchetti di patate con gamberi, che a suo dire erano fantastici.

Uno dei due secondi era per me, e devo dire un piatto veramente eccellente, sia per la qualità che per la quantità dei crostacei. Il fritto poi era veramente leggero e croccante, una vera goduria.

Come dolce prendiamo due gelati alla crema, spuma di cachi con purea di mele e limoni, giudicata da mia moglie sorprendente, con un gusto veramente delicato. Io invece ho preso un flan al cioccolato tiepido, ed il vino abbinato che era un Pedro Ximenez: flan molto buono, ed anche il vino si abbinava perfettamente.

Chiudiamo con quattro caffè e chiediamo anche il conto, visto che i bambini cominciano a mostrare segnali di cedimento.

Il locale nel frattempo si è riempito. Arriva il conto, che giudichiamo più che adeguato, anche perché vediamo con sorpresa che non sono stati segnati né i coperti, né i primi piatti dei bimbi.

Una bottiglia di vino, 12 euro; due bottiglie d'acqua, 4 euro; due antipasti, 20 euro; quattro primi piatti, 38 euro; due secondi piatti, 40 euro; quattro dessert, 20 euro; quattro caffè, 6 euro; un calice di Pedro Ximenez, 6 euro.
Per un totale di 146 euro, rapporto q/p molto buono.

Che dire? Siamo rimasti molto contenti, una bella serata ed un ottima cena. Peccato che anche questo posto disti da casa parecchi chilometri, che però ogni tanto si fanno volentieri.