Avendo trascorso alcuni giorni in Liguria, abbiamo...

Recensione di del 02/01/2009

Il Gheriglio de la Noce

Avendo trascorso alcuni giorni in Liguria, abbiamo fatto una gita in quel di Bordighera. La città è divisa in due: la zona nuova, sul lungomare, con alberghi e negozi, e la città vecchia, a brevissima distanza ma arroccata su un colle verso l’interno. La città vecchia è fatta di strade e viuzze molto suggestive, ed è popolata di trattorie e ristoranti che offrono al viaggiatore un’ampia scelta.
In questo contesto abbiamo trovato questo piccolissimo ristorante, costituito da un unico locale con cinque-sei tavoli e non più di una ventina di coperti. L’ambiente è molto curato nei dettagli, ed è piacevolmente accogliente. Durante la nostra visita io, mia moglie e i nostri due figli eravamo gli unici presenti, quindi questo ha facilitato sia la velocità del servizio sia la sistemazione, complicata anche dal passeggino per il bimbo più piccolo.
Riguardo al cibo, abbiamo provato le seguenti portate.

Zuppetta ligure con crostini al timo.
Piatto decisamente saporito e gustoso, interessante sia nella presentazione sia nei contenuti.
Pasta fresca al nero di seppia con pomodorini freschi e filetti di triglia.
iatto ottimo, soprattutto per la quantità di pesce presente e per la freschezza del medesimo.
Gnocchetti al sugo di noci e al pomodoro fresco.
Preparati appositamente per i bambini, si sono rivelati di ottima fattura nella loro semplicità

Da bere, acqua naturale e vino rosso al bicchiere: mi è stato proposto un calice di Lagrein, ottimo.
Fabio, il titolare, è stato molto cordiale e gentile.
Il conto, di 44 euro, denota un ottimo rapporto qualità/prezzo e una notevole onestà, dal momento che i due primi per i bimbi non erano in carta e sono stati inseriti nel conto ad un costo decisamente ridotto.