Ospiti a casa di amici nel modenese, per passare u...

Recensione di del 12/01/2008

Agriturismo Garuti

Ospiti a casa di amici nel modenese, per passare una piacevole serata insieme si decide di andare a saggiare l’arte culinaria emiliana in questo Agriturismo gia testato con entusiasmo dalla coppia di amici.

L’Agriturismo è immerso nella campagna modenese (nella serata in questione era immerso nella nebbia della campagna modenese) ed è in una tipica cascina ristrutturata con eleganza e usto nel mezzo di suggestivi vigneti ed a poca distanza dalla omonima e relativa azienda agrituristica.

L’ambiente è curato, molto accogliente e la ristrutturazione ha saputo mantenere la tipicità e la rusticità originale accostando queste due caratteristiche ad una ricercatezza non sempre scontata negli agriturismo.
Impatto molto piacevole anche in virtù degli splendidi profumi che inondano l’aria e delle appaganti portate che vediamo servire dalla ragazza che ci seguirà poi tutta la serata.

Ordiniamo un assaggio di ravioloni conditi con rucola e pancetta, di ravioloni conditi con ragù alla bolognese e gli immancabili tortellini in brodo.
Spettacolari i ravioloni conditi con rucola e pancetta, la sfoglia è tirata alla perfezione, leggera, sottile ma non invisibile, dalla perfetta consistenza ed il ripieno è la sintesi dell’equilibrio perfetto, un alternarsi di ricotta e spinaci che riesce ad essere un gusto solo, armonioso ed allo stesso tempo lascia intatte le caratteristiche di entrambi gli elementi, il tutto entusiasmato dalla sapore dell’ottima pancetta e dalla freschezza e leggerezza della rucola. Veramente una portata da ricordare.
Buoni anche gli stessi ravioloni condito con un gustoso ragù alla bolognese. Citazione d’obbligo anche per i tortellini, specialità regionale che non mi esimo da gustare ogni qualvolta mi trovo da quelle parti, buoni ma non i migliori che ho mangiato in zona.

Passiamo ai secondi e ci viene servito una porzione di coniglio arrosto ed una porzione di patate anch’esse arrosto.
Il coniglio è gustoso, saporito, animale evidentemente cresciuto bene come si può notare dalla consistenza e dal sapore della carne, a mio parere la cottura prolungata o forse il fatto che è stato evidentemente riscaldato ha reso la carne un po’ troppo secca, anche perché il coniglio tende ad essere stopposo passato il perfetto tempo di cottura, ottime invece le patate, gustosissime, cotte al punto giusto e con un gradevolissimo sentore di rosmarino. Eravamo tutti pieni ma le patate, per la loro bontà, non sono di certo ritornate in cucina.
In aggiunta al coniglio abbiamo optato per delle scaloppine all’aceto balsamico, squisite, carne morbidissima esaltata da questa cremina all’aceto balsamico che la rendeva superba. Ottima la qualità dei prodotti utilizzati ed, in questo caso, ottima anche la cottura e la consistenza della salsa. Salsa gustosissima e prefetto dosaggio degli ingredienti utilizzati per ottenerla e cioè farina, acqua ed aceto balsamico tradizionale di Modena.

Per concludere un assaggio di torta Barozzi, torta tipica modenese che aveva suscitato la nostra curiosità per il fatto che nessuno, fatta eccezione di pochissime pasticcerie che la producono, fosse a conoscenza degli ingredienti e del procedimento utilizzato.
Pieni di curiosità assaggiamo la torta che ha un netto sapore di caffè, sembra quasi di sentire al palato la consistenza del caffè macinato (difatti si racconta che tra gli ingredienti “segreti” ci siano addirittura i fondi di caffè), la torta è gradevole, sicuramente dal gusto particolare ma non ci entusiasma anche perché risulta abbastanza pesante.

Chiudiamo con quattro caffè.

Abbiamo accompagnato il pasto con una bottiglia di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Pratola di produzione propria, qualità di vino che non rientra tra le mie preferenze ma che ha creato un connubio piacevolissimo e perfetto con i sapori della cucina emiliana.
Conto: 88 €
Voto: genuini!