Prezzo per persona bevande incluse: 15 €
Recensione
In realtà ci sono stata tre volte, me ne avevano parlato bene, come di una trattoria dai prezzi bassi e dalla qualità discreta.
Per quanto riguarda l'ambiente, devo dire che non mi soddisfa molto. I tavoli sono appiccicati, si sta davvero strettissimi. Ccapisco che sia spesso pieno e vogliano ottimizzare lo spazio, però sono dell'idea che mentre si mangia ci vuole riservatezza.
I tavoli sono semplici, piccoli e quadrati, tovagliette di carta. Mi pare che ci siano due sale, anche se io mi sono fermata sempre nella prima.
Il servizio è sinceramente un po' sgradevole. Le cameriere sono acidine, frettolose, poco attente, probabilmente a causa dell'affollamento. Alla cassa si riscontra, invece, una maggiore gentilezza.
Per quanto riguarda il cibo, le volte che ci sono stata ho ordinato delle tagliatelle al ragù, devo dire discrete, la porzione era abbondante, il ragù buono e le tagliatelle di giusta larghezza.
Ricordo di aver ordinato un roast-beef, freddo il giusto, di buon sapore, e delle patate arrosto, abbastanza gradevoli. Il tutto accompagnato con del pane fresco.
Ho mangiato anche le crescentine, ma non sono rimasta molto soddisfatta, sono troppo pesanti, unte, e i salumi non mi sono sembrati di buona qualità, specie il prosciutto cotto, non si capiva se era cotto o mortadella, pieno di grasso (io detesto la mortadella, solo a sentirne l'odore mi viene la nausea, non me ne vogliano i bolognesi). Si salva lo squaquerone, e la porzione del piatto, che è abbondante.
Ho assaggiato anche i tortelloni burro e salvia, li ho trovati saporiti, buon ripieno, delicato, forse un po' troppo conditi, burro troppo presente. I dessert non sono male, forse un po' piccoli, ma per i prezzi non si può pretendere di più.
Ci sono menu fissi a 10 euro, con piatti semplici, e anche a 15 euro con la possibilità di prendere un primo (non ripieno) e le crescentine, più acqua.
Diciamo che è un locale dove mangiare all'urgenza, si spende poco e la qualità è sufficiente, ma se si vuole proprio uscire apposta per mangiare, non è il locale adatto.
Va bene per una serata con amici e colleghi universitari (si sa, non abbiamo molti soldi, purtroppo), in cui farsi quattro risate in allegria, è un locale senza pretese.
Altre recensioni per "Trattoria del Rosso"

Nel centro di Bologna, a due passi dalla via Indipendenza, la via dello shopping...

La trattoria del Rosso si trova sotto i portici di via Righi, tra la zona univer...

In questo sabato d'agosto il caldo è torrido anche in terra felsinea. Il giro pe...

Mangiare in centro a Bologna per 10 euro potendo scegliere in un menu a prezzo f...

Di questo locale a Bologna si parla parecchio. La gente di Bologna fa a gara per...

Pausa pranzo in centro fra un giro di shopping e l'altro. Decidiamo di fermarci ...

Sono rimasto un po’ deluso. Era tempo che volevo provare questa trattoria e l'at...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.