Nel mezzo di un giro turistico nel centro di Bolog...

Recensione di del 15/05/2011

Rosso San Martino

Nel mezzo di un giro turistico nel centro di Bologna, sotto una pioggia battente, cerchiamo un’osteria alla mano per un pranzo senza troppe pretese. A poca distanza da Piazza Maggiore e da tutti i principali monumenti, troviamo il Rosso San Martino che rispecchia le nostre esigenze.
Il locale non è molto capiente, perché molto spazio è occupato da un grosso bancone ad isola posto al centro; l’ambiente viene utilizzato infatti non solo con la funzione di ristorante, ma anche di bar.
La lista, presente anche all’esterno, presenta alcune pietanze ricercate oltre a vari tipi di menu del giorno. Questa stessa lista viene utilizzata anche con funzione di tovaglietta sui tavoli.
Il servizio è molto rapido, a dimostrazione di un locale abituato ai pranzi di lavoro, e cortese. Io decido di ordinare il menu del giorno (10 €) composto da coperto, un primo, un secondo con contorno, mezzo litro d’acqua demineralizzata e, a scelta, caffè o dolce. La mia ragazza invece sceglie alla carta un primo (8 €) e un caffè (1 €).
Il primo del menu è una semplice gramigna con salsiccia, mentre il primo della lista è un più ricercato raviolo San Martino. Su quest’ultimo vale la pena soffermarsi nella descrizione: i ravioli, di “grossa taglia”, con ripieno di ricotta e spinaci, sono serviti con un sugo cremoso di mascarpone e zafferano, con decorazioni di aceto balsamico. Sia a livello estetico che a livello di gusto questo piatto è decisamente approvato: soddisfacente per il mix di sapori e per le dosi.
Il secondo del menu sono invece bocconcini di spezzatino con patate. Una bella porzione calda in una giornata uggiosa e umida era quello che ci voleva. Niente più di un piatto casalingo, ma comunque adeguato.
Il dolce scelto del menu è la panna cotta della casa con decorazioni di caramello. Al palato la consistenza è un po’ grezza, ma la cosa è chiaramente voluta e non è un difetto nella preparazione. Anche in questo caso la presentazione è su un semplice piattino, senza troppi fronzoli.
Considerando anche il coperto (solo per la persona che non ha preso il menu del giorno) il costo complessivo è di 20,50 €. Cifra assolutamente giustificata ed economica. Unica nota negativa del pranzo sono la visita ai bagni: molto vecchi ed esteticamente non all’altezza. Nel complesso, però, siamo soddisfatti della scelta fatta.