Un ristorante toscano a Bologna non guasta. Ma in ...

Recensione di del 11/11/2006

Posta

Un ristorante toscano a Bologna non guasta. Ma in quanto toscano, pur presentando nel menu piatti della tradizione emiliana, va sicuramente scelto per la sua cucina regionale.
Il locale è grazioso; appena entrati ci si trova in una sala di passaggio chiusa da un bancone da bar dove si può gustare un buon calice di rosso quando ci si è scordati di prenotare e bisogna attendere un po’ perché si liberi un tavolo.

Le sale sono due una più grande e una in fondo più piccola ben arredate con tavoli in alcune zone un po’ troppo vicini. Il servizio è elegante senza sfarzi ma rapido e discreto. Una buona lista di vini accompagna una cucina toscana ben strutturata per varietà.

Ultimamente hanno ridotto un po’ il menu ma la tradizione toscana che va dagli antipasti di salumi tipici, tra l'altro sempre ottimi, ai crostini, ai primi come la ribollita e la pappa al pomodoro, ottimi, ai secondi dove la fiorentina è davvero sempre di eccezionale qualità; altrimenti ci si può orientare sui filetti al chianti delicatissimo ma un po’ dolce, a un eccellente tartare condita dalla proprietaria su un carrello pieno di prelibatezze.
I dolci classici, nulla di particolarmente originale, apprezzabile la crème brûlé servita su terracotta. Io accompagno sempre le carni con del chianti e ogni volta sono sempre soddisfatto.

Il prezzo varia ovviamente dalla scelta delle pietanze e dell'etichetta dei vini, ma non lo trovo mai eccessivo e di ottimo rapporto con la qualità e il servizio. In genere si va dai 28 ai 45 euro a testa. D'estate è piacevole cenare all'aperto sotto i portici, visto che si è abbastanza in centro e su una via davvero poco trafficata.