Ottimo rapporto qualità/prezzo

Recensione di del 31/05/2013

Osteria dei Grifoni

In visita veloce a Bologna con una coppia di nostri amici, avevo cercato su ilmangione.it un ristorante che facesse al caso nostro e la scelta era ricaduta sull'Osteria dei Grifoni. Come descritto nella recensione di "ellimolli", il locale non è proprio facilissimo da trovare, ma con l'aiuto della cartina eccoci davanti alla porta. Devo dire la verità, dall'esterno non è che si sia proprio invogliati ad entrare: una porta aperta per metà che lascia intravedere una breve scala che scende a sinistra ed un cartello che dice quali sono i piatti del giorno è tutto quel che c'è. Nessuna lista di altri piatti, né tantomeno dei prezzi. Anche i nostri amici sono perplessi, ma infine, volendoci fidare di "ellimolli" e cedendo alla fame entriamo.

Veniamo accolti da una ragazza molto cortese che ci chiede se avessimo prenotato e, visto che in quel momento nel locale c'eravamo solo noi, ci era sembrata una domanda "pro forma". Comunque rispondiamo di no, al che ci dice simpaticamente di attendere poichè avrebbe chiamato il capo, ovvero suo padre. A questo punto entra in scena la perfetta incarnazione dell'oste. Un omone barbuto e simpatico, con tanto di grembiule che ci fa accomodare a un tavolo.
Il locale è uno scantinato con il soffitto ad arco in mattoni a vista e vi sono tavoloni in legno massiccio accompagnati a panche. Alle pareti oggetti del passato appesi o disposti in piccole bacheche. I tavoli sono illuminati da piccole lampade. Non ho contato, ma penso che il locale possa contenere circa una ventina di persone.

Una volta accomodati, il nostro ospite si avvicina al tavolo e inizia ad elencare quelli che sono i piatti del giorno. Informato delle intolleranze mie e di mia moglie ad alcuni cibi, passa a proporcene altri che possano accontentarci. Decidiamo quindi per una carbonara e tre porzioni di strozzapreti con radicchio e cipollotti. Il ristorante nel frattempo si è completamente riempito!
Per secondo un tagliere abbondante di salumi locali, che viene portato in tavola accompagnato da una altrettanto abbondante razione di squacquerone e per il mio amico una tartare di carne con contorno di varie verdure.
Ottimo pane casereccio e due bottiglie d'acqua minerale seguono sul tavolo i piatti. Chiediamo inoltre un litro di vino rosso della casa, che è imbottigliato con un'etichetta riportante il nome del locale.

La carbonara era buona, con un'ottima pasta. Per i miei gusti il formaggio di cui era cosparsa forse un po' troppo saporito, ma sono solo miei gusti... Gli strozzapreti sono stati molto apprezzati e, data l'abbondanza delle dosi, mia moglie ha fatto anche il bis.
Ottimi gli affettati, in particolare il prosciutto crudo, davvero eccellente. Il mio amico ha apprezzato la tartare, molto magra e fresca.
Anche il vino è stato una sorpresa piacevole.
A questo punto, ormai più che sazi, solo mia moglie optava per il dessert, nel caso una torta accompagnata da ottimo Vin Santo.
Quattro caffè concludevano degnamente il pasto.

Al momento di pagare, l'ultima gradita sorpresa: conto totale di € 60,00 dunque € 15,00 a testa, meno che per una pizza. Rapporto qualità/prezzo più che ottimo. Un ristorante che se tornassi a Bologna sicuramente mi rivedrebbe ai suoi tavoli. Grazie ad "ellimolli" per la dritta.