Finalmente una bella sorpresa in pieno centro a Bo...

Recensione di del 18/05/2012

Osteria dei Grifoni

Finalmente una bella sorpresa in pieno centro a Bologna. E' la seconda volta che mi reco in questo ristorante difficile da trovare in quanto il comune di Bologna non ha concesso di mettere neanche una insegna in quanto si trova nel centro storico. Che vergogna!
A parte questo si capisce subito da come si viene accolti che è un locale piacevole ed accogliente ed in più con una cucina eccezionale grazie all'attenta scelta delle materie prime. Non è un posto da vegetariani in quanto la specialità è la tartare con carne chianina. Abbiamo incominciato con un ottimo prosciutto San Daniele Morgante affettato nel modo giusto accompagnato da un pane toscano biologico di ottima qualità.
Come secondo abbiamo assaggiato la carne salada, su letto di verdure fresche, con crostini caldi, eccellente.
Ma la vera sopresa é stata ancora una volta la tartare, la più buona mai assaggiata. Freschezza e sapori straordinari il tutto accompagnato da un'ottima ribolla di Cormons e Pinot grigio. Non sazi chiediamo un vassoio di crostoni: scamorza e pancetta, squacquerone ed erba cipollina, squacquerone e salsiccia. Straordinarie!
Per chiudere la serata vin santo e cantuccini. Siamo in sette e spendiamo la modica cifra di 150 euro.
E' una delle recensioni più positive nella mia carriera di "mangiona".
Merita una visita anche per l'attenzione ricevuta da Lorenzo e Gianni.
Nell' attuale modesto panorama culinario di Bologna che è sempre stata la culla della buona cucina italiana del nord, si sentiva la mancanza di un posto come questo. Ci tornerò non appena sarò di nuovo a Bologna.

Altre recensioni per "Osteria dei Grifoni"