Osteria molto conosciuta a Bologna soprattutto tra...

Recensione di del 26/01/2012

Osteria Broccaindosso

Osteria molto conosciuta a Bologna soprattutto tra i giovani per la particolarità del servizo di antipasti e dolci. Quando segliete una di queste portate vi vengono offerti una serie di piatti fissi secondo la disponibilità del giorno. Primi e secondi, invece, sono elencati dai camerieri.
Noi andiamo assieme con un gruppo di colleghi che per lungo tempo hanno lavorato assieme in città.

Scegliamo gli antipasti e ci vengono presentate una serie di portate tra le quali l'immancabile mortadella, una piada imbottita, parmigiana di melanzane, fagioli e salsiccia, insalata di cavolo cappuccio, crauti, polenta con il ragù.
Io personalmente ho scelto il guanciale (morbido, ben cotto e porzione molto abbondante). I miei commensali gramigna con la salsiccia, maccheroncini al radicchio e ragù di cinghiale (definiti molto buoni), e della carne salata.
Il tutto annaffiato dal Sangiovese locale.
Il piatto forte, per gli amanti del genere, sono comunque i dolci.
Nella serata ci vengono presentate una terrina di crema al mascarpone e una di crema al cioccolato. Queste due fanno compagnia a: torta di riso, torta al cioccolato, salame dolce di cioccolata, torta all'arancio, mousse di cioccolato, crème caramel (personalmente il preferito della serata - finito il piatto), torta di ricotta, bignè con crema pasticcera.
Alla fine qualcuno riesce anche a prendere una grappa o un amaro.

Location tipica da osteria bolognese, servizio rustico, ma rapido e cortese, nonostante la presenza di una tavolata di studenti americani, ammaliati dall'atmosfera poco slow-food dell'ambiente (e penso comunque dall'abbondanza della cucina).
Alla fine ci viene presentato un conto di 35 euro: non elevatissimo se si tiene conto della quantità di cibo servito.