Finalmente ho occasione di provare, con due amiche...

Recensione di del 14/01/2011

Osteria Broccaindosso

Finalmente ho occasione di provare, con due amiche, quest'osteria in zona universitaria nota a Bologna per la formula "All you can eat" di antipasti e dolci. In breve, il locale propone un giro di antipasti e dolci di vario tipo al prezzo di dodici euro, mentre i primi piatti hanno un costo di otto euro.
Noi abbiamo prenotato per le 21, nel locale - composto di due piccole sale abbastanza alla buona - ci sono già alcuni tavoli occupati; entro fine serata sarà tutto pieno. Ci accomodiamo in un tavolo non molto largo, e dopo un po' arriva il cameriere/gestore(?).

Optiamo per tre primi piatti e due giri di dolci. Da bere un bianco e dell'acqua naturale. Ci sono vari primi disponibili, tra cui ricordo tagliatelle al ragu, lasagnetta ai carciofi, gnocchetti di zucca al bacon e pecorino di fossa, maccheroncini funghi e salsiccia, tortelloni di ricotta crudo e radicchio, e qualcos'altro che ora mi sfugge.

Io scelgo i tortelloni, una ragazza i maccheroncini, l'altra gli gnocchetti, che arrivano dopo non molto. I tortelloni non sono molto saporiti, o meglio, il condimento di radicchio e crudo lo è, ma la pasta del tortellone è insapore così come il ripieno. Un piatto medio tutto sommato, c'è decisamente di meglio.
Passando invece ai dolci, devo dire che sul nostro tavolo arriva di tutto: una ciotola di mascarpone, una bavarese ai frutti di bosco, una millefoglie, un salame di cioccolato, una tenerina, una torta al limone, una torta di mele, una crostata, dei bignè alla crema, una torta ricotta e pere, una ciotola enorme di cioccolato fuso... non finiscono più e arrivano direttamente nei vassoi/ciotole. Tutti molto, molto buoni.

Non avendo mangiato gli antipasti non posso dare un giudizio completo, ma direi che la cena vale più per i dolci che per i primi piatti. Ci si può davvero abbuffare e se si è molto golosi come me alla fine si scoppia!
Le mie amiche concludono con due caffè.

Ci alziamo per pagare il conto: 24 euro per i due giri di dolci, 24 euro per i tre primi, il resto tra la bottiglia di vino, l'acqua e i caffè (forse anche il coperto), per un totale di 65 euro.
Concludendo, nonostante il locale fosse pieno di coppiette, io personalmente lo reputo più un posto da "balotta" dove passare una serata alternativa con gli amici e abbuffarsi di dolci come poche volte si ha la possibilità di fare... Divertente!